Nuove livree

La nuova livrea di KATO Imer

Il 25° Congresso Assodimi è stata la platea per presentare in anteprima europea (finora anche i partner esteri avevano a disposizione solo dei rendering)  due macchine KATO Imer che vestono la nuova livrea gialla. Si tratta del mini escavatore giro sagoma 17VXE  da 15 quintali e del minidumper Carry 107 da 700 Kg.

“Un cambio che era già nell’aria da quando è stata annunciata l’acquisizione da parte di KATO di IHI Corporation Ltd.”, ci ha spiegato Igino Elefante, General Manager, Sales and Marketing di KATO Imer . “Essendo KATO un produttore di grossi escavatori fino a 45 ton immaginavamo che ci avrebbero chiesto di creare un family feeling per quanto riguarda la livrea adattando le nostre macchine al loro colore”.

Superata qualche resistenza dei più restii  (clienti e concessionari) ad abbandonare il colore verde turchese che fin qui aveva connotato le macchine, presente da oltre 20 anni e che identifica anche l’altra società del gruppo, la IMER, la transizione cromatica è avvenuta senza troppi scossoni.

Questa omogeneità cromatica potrebbe preludere all’ingresso in Europa di KATO Works con escavatori più grossi e se e quando ciò avverrà è quindi comprensibile che il costruttore giapponese voglia disporre di un’omogeneità cromatica che integri la gamma alta e quella bassa delle macchine.

Igino Elefante

La scelta del Congresso Assodimi per la presentazione ufficiale non è stata casuale visto che si tratta di macchine che vengono utilizzate soprattutto nelle flotte noleggio. Il mini da 15 quintali è un best seller esportato in tutto il mondo, dagli usa alla Cina, dalla nuova Zelanda all’Australia. il minidumper con cassone e pala autocaricante è il modello più venduto della sua categoria che viene tra l’altro fornito tutti gli anni  in numeri significativi alla società francese di noleggio Loxam, già dipinto nel colore societario, cioé il rosso.

“Non abbiamo accordi diretti con i noleggiatori perché la nostra politica è quella di operare attraverso i nostri importatori. Il mercato del noleggio è per noi molto importante, visto che ha costituito il driver della crescita del mercato in tutta Europa. E le nostre macchine sono particolarmente indicate per questo comparot”.

A partire da ottobre KATO Imer inizierà a produrre nel proprio stabilimento di San Gimignano i miniescavatori da 9 a 27 quintali con i nuovi colori che verranno adottati anche per i mini dumper della serie Carry compresi tra i 400 e i 1000 kg di portata. il passaggio dagli attuali colori di origine IHI (verde tirchese) a quelli nuovi KATO si completerà entro il mese di novembre 2017.

I mini escavatori della Serie V4 prodotti in Giappone (da 3.0 a 8.5 ton) con i nuovi colori KATO saranno disponibili in Italia a partire dai primi mesi del 2018.