Gru cingolate

La nuova gru cingolata LR 1500 di Liebherr 

per webIn occasione delle Giornate del Cliente 2015 Liebherr ha presentato nuovi tipi di gru e innovazioni nel settore delle gru cingolate e delle autogrù.
Il pezzo forte è stata la presentazione della nuovissima gru cingolata LR 1500 da 500 tonnellate.

I criteri chiave per la concezione e la progettazione della nuova LR 1500 di Liebherr sono la compattezza e la logistica di trasporto economicamente vantaggiosa in tutto il mondo. In sostanza Liebherr è riuscita a sviluppare una gru cingolata che offre la portata di una gru da 500 tonnellate, mantenendo comunque le dimensioni compatte e la trasportabilità delle gru cingolate della classe da 400 tonnellate.
Con un peso di trasporto massimo di 45 tonnellate, la nuova gru potrà essere trasportata senza limitazioni in tutti i mercati mondiali. La parte centrale del carro
cingolato con piattaforma girevole ha un peso di 55 tonnellate. Il telaio A rimovibile consente di ridurre il peso a 45 tonnellate. Non è pertanto necessaria una Quick Connection. La larghezza in assetto da trasporto di 3 metri corrisponde allo standard di trasporto mondiale.
Anche la larghezza del carro della LR 1500 conferma la compattezza, in quanto con i suoi 7,6 metri rientra nell’ambito delle gru da 400 tonnellate. I cingoli standard della LR 1500 presentano una larghezza di 1,5 metri. Sono quindi più larghi di quelli delle gru cingolate della classe da 400 tonnellate. Si tratta di un enorme vantaggio poiché queste dimensioni consentono di ridurre notevolmente anche i carichi sul terreno.
I motori della nuova LR 1500 garantiscono una potenza elevata. Sono gli stessi della LR 1600/2. Anche la potenza del motore da 350 kW rientra nell’ambito dei motori da 600 tonnellate. Il motore in linea a 6 cilindri impiegato per la LR 1500 è conforme alle direttive sulle emissioni dei gas di scarico Livello IV / Tier 4f.
La nuova gru cingolata Liebherr da 500 tonnellate offre altezze di sollevamento enormi, in quanto il falcone a volata variabile di 84 m può essere montato su un braccio principale lungo fino a 84 m. La testa braccio da 250 tonnellate del falcone a volata variabile viene utilizzato anche per l’utilizzo del braccio principale SL. Per impieghi con carichi pesanti, è disponibile di serie una testa da 400 tonnellate per il braccio principale S. Quest’ultima offre il vantaggio di un peso ridotto rispetto alla testa da 500 tonnellate opzionale.
Anche il sistema derrick della LR 1500 è stato studiato per offrire prestazioni elevate nonostante le dimensioni compatte. Il braccio derrick presenta una lunghezza di 30 metri e la zavorra derrick raggiunge le 260 tonnellate. Il raggio derrick è regolabile da 9 a 16 metri. Un raggio derrick minimo di soli 9 m rappresenta un valore eccellente per una gru cingolata della classe da 500 tonnellate.
I criteri principali per lo sviluppo costruttivo della LR 1500 sono stati la semplicità e il risparmio. I punti di forza della nuova gru cingolata Liebherr sono la praticità del trasporto e la semplicità in termini di allestimento ed esercizio della gru.

1 commento

  1. Bellissima la lr 1500 ci sono. Salito a gela io sono un. Gruista della liebherr litronic lr 1100. Ciao

Comments are closed.