Escavatori gommati

La nuova gamma di escavatori gommati di CASE

CASE ha annunciato il lancio della nuova gamma di escavatori gommati Serie E composta da quattro modelli, ai quali se ne aggiungerà in futuro un quinto più grande. Le macchine rientrano nell’ambito di un accordo di fornitura esistente con il produttore sudcoreano Hyundai Construction Equipment.
La gamma di escavatori gommati CASE comprenderà i modelli tradizionali WX140E e WX160E, oltre ai modelli compatti girosagoma, o “short radius”, WX155E SR e WX175E SR. A questi quattro modelli si aggiungerà, in una fase successiva, il modello tradizionale WX210E.

I nuovi escavatori gommati CASE Serie E sono realizzati con componenti di qualità ampiamente consolidata.
Saranno disponibili svariati layout del telaio inferiore, con diverse combinazioni di lame apripista anteriori e posteriori e di stabilizzatori anteriori e posteriori.
L’equipaggiamento superiore comprenderà una scelta di bracci principali monoblocco o a triplice articolazione per tutte le macchine, ad eccezione del modello WX175E SR, che sarà fornito solo con un braccio a triplice articolazione. Il cruise control di serie faciliterà gli spostamenti tra i cantieri, mentre la movimentazione del materiale all’interno di un cantiere sarà resa più efficiente dal controllo di marcia opzionale e ancora di più dall’utilizzo dei comandi dello sterzo a joystick.

Una tecnologia collaudata

I nuovi escavatori gommati CASE sono alimentati da motori diesel Cummins conformi alle norme Stage V dell’Unione Europea. I quattro modelli più piccoli utilizzeranno un motore Cummins B4.5, con una potenza massima di 129 kW, superiore agli standard del settore, mentre il modello WX210E sarà dotato del più grande B6.7, che offre una potenza massima di 145 kW.
I motori sono dotati di un modulo di post-trattamento dei gas di scarico altamente efficiente, che incorpora un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) ed un filtro antiparticolato diesel (DPF).
Non essendo necessario un complesso sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) per soddisfare i requisiti della norma Stage V, i costi di manutenzione sono molto ridotti. Inoltre, gli intervalli di manutenzione del filtro del carburante sono di 1.000 ore e quelli dell’olio motore e del filtro sono fissati a 800 ore, massimizzando ulteriormente i tempi operativi.
I motori sono in grado di funzionare con un’ampia gamma di carburanti, dal biodiesel B7 e B20 agli oli vegetali idrotrattati (HVO), ai carburanti paraffinici da gas a liquido (GTL), da carbone a liquidi (CTL) e da biomassa a liquido (BTL), per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.
I modelli dal WX140E al WX175E SR utilizzano tutti un sistema idraulico Load Independent Flow Sharing

Le caratteristiche tecniche  dei nuovi gommati

• Funzionamento fluido e massimo controllo grazie al collaudato sistema idraulico Load Independent
• Flow Sharing di Bosch Rexroth installato sui quattro modelli più piccoli.
•Durata, affidabilità ed efficienza su strada grazie agli assali ZF per impieghi gravosi e alle trasmissioni idrostatiche.
• Maggiore sicurezza in cantiere grazie all’ampia cabina operatore con il CASE Maximum View Monitor, che consente una visibilità a 360° con le immagini delle telecamere e un radar posteriore aggiuntivo.
• Cruise control per il massimo comfort, controllo della marcia opzionale e comandi a joystick.
•Alimentazione con biodiesel, HVO e altri carburanti sintetici grazie ai motori diesel Cummins Stage V che non richiedono il ricircolo dei gas di scarico (EGR). Le specifiche sono personalizzabili.