Iniziative

La nuova Fondation Clément Fayat

Fayat, il primo gruppo francese indipendente nel settore delle costruzioni e leader mondiale nell’ambito delle costruzioni stradali, ha creato la Fondation Clément Fayat.

Clément Fayat,  fondatore del gruppo nel 1957 e i suoi figli, Jean-Claude and Laurent, hanno deciso di portare avanti questa iniziativa per promuovere azioni di interesse comune a carattere filantropico in queste aree:  sanità, formazione e difesa del patrimonio.

Per quanto riguarda il primo punto, l’obiettivo è quello di lottare contro le malattie neurodegenerative e contribuire alla ricerca e all’innovazione creando partnership con le strutture preposte alla ricerca. Sul fronte formazione nel settore delle costruzioni, la Fondation Clément Fayat intende supportare le persone più bisognose perché possano accedere al settore delle costruzioni e delle opere pubbliche  attraverso azioni di formazione e training, coinvolgendo gli impiegati e le loro famiglie in progetti di riconversione nel settore.

Infine il recupero e la ristrutturazione del patrimonio monumentale storico, sostenendo i progetti di valorizzazione e rinnovamento.

Di pubblico interesse

La  Fondation Clément Fayat  è stata riconosciuta come organismo di interesse pubblico con un decreto emanato dal Ministero degli Interni dopo la disamina e l’approvazione da parte del  Consiglio di Stato. La Fondation Clément Fayat , ha quindi una compagine azionaria riconosciuta di pubblico interesse  e quindi di durata illimitata nel tempo.
Grazie allo statuto azionario la Fondazione deterrà una parte del capitale del Gruppo Fayat  in maniera irrevocabile e progressiva.  Le sue risorse proverranno prevalentemente dalle attività operative del Gruppo e garantiranno l’indipendenza finanziaria essenziale per portare avanti le varie iniziative intraprese. Ogni collaboratore contribuirà al successo dei progetti di interesse generale promossi dalla Fondazione, mentre un rappresentante dello Stato controllerà la corretta gestione dei fondi.

Tra le 2300 fondazioni di diverso statuto attive in Francia  (di utilità pubblica, d’impresa, universitarie, di cooperazione scientifica,  etc) solo 4 sono fondazioni a carattere azionario riconosciute di pubblica utilità. La Fondation Clément Fayat risponde ai desideri della famiglia Fayat di assicurare la continuità delle azioni intraprese: il meccanismo di assegnazione dei titoli di partecipazione è la garanzia di questa durata nel tempo. Questa innovativa forma di azionariato stabile, a lungo termine e rivolto all’interesse generale, garantisce al contempo l’indipendenza del Gruppo senza intaccarne la gestione dei servizi operativi, secondo i valori presenti nella famiglia Fayat da oltre 60 anni.

Sulle strade del mondo

Il Gruppo Fayat è attivo in 170 Paesi e impiega oltre 22.150 addetti e propone soluzioni innovative e sostenibili per i proprio clienti in tutto il mondo. I settori in cui è presente sono i lavori pubblici, le fondazioni, le costruzioni, l’energia e i servizi, la metallurgia e le macchine per la costruzioni stradali.

Nel 2019 il Gruppo ha raggiunto un fatturato di 4,6 miliardi di dollari.