Ecco la nuova Demag PC 3800-1

La nuova gru  Demag® PC 3800-1 offre la possibilità di ampliare le prestazioni e le capacità di sollevamento. Consente infatti di accedere a cantieri che, in precedenza, non erano raggiungibili con un modello cingolato standard. La PC 3800-1 presenta solidi diagrammi di carico, in particolare nella configurazione con il solo braccio base, è facile da trasportare e contribuisce a ridurre la necessità di preparare il terreno.

L’utilizzo della PC 3800-1 può significativamente ridurre la quantità di tempo che occorre dedicare alla predisposizione del cantiere per le operazioni della gru. Normalmente, per consentire alle gru cingolate di raggiungere la capacità di sollevamento nominale, occorre un terreno di supporto perfettamente livellato (pendenza di 0° – 0,3°) su una vasta area, di conseguenza è necessaria un’accurata attività di preparazione del terreno prima di eseguire il sollevamento. La preparazione della PC 3800-1, invece, necessita solo di quattro punti poiché il supporto degli stabilizzatori non deve necessariamente essere perfettamente livellato dato che i cilindri degli stabilizzatori possono compensare una certa tolleranza di planarità del terreno — fino a 2,1° con una base degli stabilizzatori di 12 x 12 m. In più, la PC 3800-1 può utilizzare, come supporti degli stabilizzatori, le fondazioni su pali già esistenti in grado di offrire una sufficiente stabilità. Questa configurazione rende la PC 3800-1 particolarmente vantaggiosa in cantieri che presentano conformazione e struttura del terreno già esistenti, come spesso accade nel caso di banchine portuali e raffinerie, nonché durante l’installazione di ponti dagli argini dei fiumi.

La nuova gru su piedistallo PC 3800-1 presenta stabilizzatori idraulici estensibili e ripiegabili che possono essere posizionati a 12 x 12 m, 14 x 14 m con tutte le configurazioni, includendo Superlift e 16 x 16 m senza Superlift. Inoltre offre ulteriori possibilità di sollevamenti ad ampio sbraccio in siti in cui la capacità di sollevamento di una gru cingolata risulterebbe normalmente limitata. La PC 3800-1 offre anche prestazioni di sollevamento più efficaci in numerose configurazioni oppure richiede un minor contrappeso per fornire una capacità di sollevamento uguale o leggermente superiore. Un contrappeso inferiore comporta l’utilizzo di un minor numero di camion, con conseguente significativa riduzione dei costi di trasporto.

Per una maggiore versatilità, Demag ha anche sviluppato un adattatore per collegare la carrozzeria (sezione centrale) della gru a un rimorchio modulare semovente o alle linee degli assi. Le linee degli assi si trovano normalmente nei lavori che implicano il sollevamento di sezioni di ponti, centine o l’assemblaggio di turbine eoliche, quindi è possibile riposizionare facilmente la gru su un cantiere parzialmente attrezzato, sfruttando, al tempo stesso, l’uso delle linee degli assi.

In base alle normative stradali, la Demag PC 3800-1 provvista di linee degli assi può essere facilmente adattata per rispettare il limite di carico di 12 t per asse o avere un peso lordo inferiore a 100 t. È possibile ottenere questo risultato con numerose linee degli assi prodotte da diversi costruttori. I clienti necessitano solo di linee degli assi provviste di adattatori corrispondenti tra la carrozzeria (sezione centrale) e le stesse linee.

Gli accessori opzionali aggiuntivi della gru su piedistallo Demag PC 3800-1 includono una connessione rapida per disinstallare la torretta dal telaio e piastre d’appoggio a terra di diverse dimensioni per gli stabilizzatori.

È possibile acquistare la PC 3800-1 come gru completa oppure si può optare solo per l’acquisto del carro come opzione di installazione successiva per la gru cingolata Demag CC 3800-1 e per la sua versione precedente Superlift 3800. Il sistema di accoppiamento rapido consente un passaggio efficiente tra carro cingolato e carro su piedistallo sulle gru Demag CC 3800-1 con o senza Superlift ed è compatibile con le combinazioni di turbine eoliche oltre che con i kit Boom Booster.