Pale gommate compatte

La nuova compatta L 504 di Liebherr

Fin dalla loro prima apparizione, nel 2013, le pale compatte Liebherr hanno confermato le loro caratteristiche di macchine sicure e affidabili in un’ampia varietà di applicazioni. Liebherr ha ora riprogettato le sue pale compatte e ampliato la serie con il modello L 504. Quindi la nuova serie di pale compatte comprende ora tre modelli con la nuova L 504, la pala gommata più piccola di Liebherr che incarna le qualità delle sorelle maggiori, mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Versatili e potenti

Le nuove pale compatte hanno robusti bracci di sollevamento con cinematica a Z, che facilita l’uso di un’ampia varietà di accessori. Liebherr ha ottimizzato la guida parallela per un funzionamento sicuro e preciso quando si lavora con le forche. Questo è fondamentale, ad esempio, quando si trasportano pietre per pavimentazione. Per aumentare ulteriormente la versatilità, Liebherr offre bracci di sollevamento High Lift per i modelli L 506 e L 508 su richiesta.

Le pale gommate si trovano ad affrontare notevoli sfide quando vengono utilizzate nei servizi comunali: il trasporto di materiali con varie benne o forche, lo scavo con una benna 4 in 1, il lavoro di pulizia con una spazzatrice o i servizi invernali con uno spazzaneve sono solo alcuni esempi di tali applicazioni.  A questo proposito Liebherr offre per le tre pale compatte il suo sistema di attacco rapido completamente automatico LIKUFIX che consente all’operatore della macchina di passare tra utensili di lavoro meccanici e idraulici in pochi secondi con il semplice tocco di un pulsante in cabina. Ciò permette di risparmiare tempo e riduce il rischio di incidenti in quanto l’operatore non deve lasciare la cabina quando cambia l’apparecchiatura.

Una cabina confortevole e sicura

L’accesso alla cabina completamente ridisegnata avviene attraverso un gradino robusto e rinforzato, la visibilità è stata  potenziata grazie a un parabrezza di maggior superficie. Le nuove pale compatte possono essere dotate su richiesta di una telecamera di backup per una sicurezza ancora maggiore durante la retromarcia.

Numerosi dettagli, come gli elementi di comando ben disposti o le pratiche aree di stoccaggio, aumentano il comfort nella cabina dell’operatore. Con la collaudata leva di comando Liebherr, l’operatore della macchina può azionare i bracci di sollevamento e l’attacco in modo sicuro. Questo vale anche per il mini joystick opzionale sulla leva di controllo, che viene utilizzato per controllare funzioni idrauliche aggiuntive. Opzionalmente è disponibile un piantone dello sterzo regolabile; il display, di serie su tutte le macchine, è pure regolabile e posizionato sul montante A in cabina. Queste misure garantiscono un funzionamento semplice e intuitivo della pala compatta, ideale soprattutto per il noleggio.

Le nuove pale compatte Liebherr presentano un design moderno e funzionale. Il cofano motore ha un design dinamico e pulito, con grande visibilità dalla cabina. I bracci di sollevamento hanno un design affusolato, che ottimizza la visione dell’attacco e il baricentro basso garantisce una distribuzione ottimale del peso. Il risultato è un’elevata stabilità e un funzionamento sicuro e confortevole, giorno dopo giorno.