Cantieri esteri

La nuova 280 HC-L 12/24 Liebherr al lavoro in Canada

Elevata velocità di lavoro, funzionamento semplice e affidabilità: questi sono i fattori chiave che hanno spinto il cliente Liebherr Cambie Forming LTD a optare per un’ altra 280 HC-L 12/24 Litronic. La nuova gru è al suo primo lavoro a Burnaby, in Canada.  La gru, insieme a una 355 HC-L sempre di Liebherr, è al lavoro nella costruzione di un grattacielo residenziale di 56 piani, parte di un più ampio progetto cui gli esperti di Tower Crane Solutions hanno fornito supporto.

La 280 HC-L è una gru estremamente affidabile. È di gran lunga la migliore gru con cui ho lavorato nei miei 25 anni di carriera professionale“, afferma l’operatore Richard Out. Due tecnologie lo impressionano in particolare: Micromove e Level Luffing. Queste funzioni lo hanno aiutato, ad esempio, a posizionare pannelli di cassaforma in calcestruzzo con precisione millimetrica. Inoltre,  all’interno dell’ampia ed ergonomica cabina, si ha una visione illimitata dei carichi.

La 280 HC-L nella versione con capacità di carico massima di 24 tonnellate sta contribuendo a costruire Hillside East Tower 1 ad un’altezza finale di 182 metri.

Un grande progetto

Il grattacielo fa parte di un progetto di sviluppo del quartiere nella città di Burnaby nella provincia canadese della British Columbia. Diversi edifici sono in costruzione nel quartiere di Brentwood per ospitare unità residenziali e commerciali, nonché caffè e ristoranti. Allo stesso tempo, una Liebherr 355 HC-L 16/32 Litronic sta lavorando su Hillside East Tower 2. L’edificio deve essere alto 142 metri. Altri due grattacieli, direttamente adiacenti alle Hillside East Towers, sono stati completati. Anche questi sono stati eretti con successo con l’aiuto di due Liebherr 280 HC-L.

Sollevamento ad alte prestazioni

Le gru della serie HC-L sono progettate per essere utilizzate su edifici elevati. Sono facili da montare in cantieri stretti e dispongono di azionamenti ad alte prestazioni.  Per garantire l’adeguata capacità di movimentazione, le gru offrono anche un semplice ri-rimontaggio del gancio di carico da una a due linee. La funzione di livellamento facilita il lavoro dell’operatore della gru e garantisce un funzionamento sicuro ed efficiente in loco. Quando il braccio si muove, il sistema di controllo regola automaticamente l’unità di sollevamento in modo che il gancio viaggi lungo un percorso orizzontale.

Tutto questo è importante anche per la sicurezza e l’efficienza in cantiere. Il layout di questo cantiere si è rivelato una sfida in questo senso. Entrambe le gru potevano essere assemblate solo in un unico luogo, poiché le operazioni del sito sarebbero state altrimenti interrotte. Il reparto di progettazione Tower Crane Solutions di Liebherr, insieme a Cambie Forming Ltd, ha sviluppato un processo di sollevamento ottimale per ridurre al minimo i carichi sull’edificio e sulla gru.

Possediamo i prodotti Liebherr da oltre 15 anni e abbiamo piena fiducia nell’affidabilità, nella qualità della produzione e nell’usabilità di queste gru, nonché nel servizio clienti fornito“, afferma l’amministratore delegato di  Cambie Forming Ltd,  Peter Betz. “Per quanto ci riguarda, queste gru offrono anche capacità di sollevamento impressionanti e sono flessibili quando si tratta di assemblaggio“. L’attuale lavoro della nuova 280 HC-L dovrebbe durare fino a novembre di quest’anno. Lo smontaggio della 355 HC-L è previsto per ottobre.

L’appaltatore generale Cambie Forming Ltd ha sede a Vancouver ed è un cliente Liebherr di lunga data. Oltre alle gru della serie HC-L, l’azienda ha nel suo portafoglio anche gru a rotazione superiore delle serie HC, EC-B ed EC-H di Liebherr.