Elettrificazione

La miniera elettrica di Cat e Nouveau Monde

Nouveau Monde e Caterpillar hanno firmato un accordo in base al quale Caterpillar svilupperà, testerà e produrrà “macchine a zero emissioni” per la miniera di grafite Matawinie: l’obiettivo è quello di diventare fornitore esclusivo di una flotta mineraria completamente elettrica per l’installazione nella miniera Matawinie di Monde Nouveau entro il 2028.
Arne H Frandsen, Presidente di Nouveau Monde, ha commentato: Ricordo il nostro primo incontro con Caterpillar circa due anni fa, che delineava la nostra visione di una miniera a zero emissioni nel Québec. E ora abbiamo concretizzato la nostra visione con questa firma, molto importante, non solo per Nouveau Monde, ma per l’industria mineraria globale nel suo complesso. Oggi, insieme a Caterpillar, che a mio parere è il fornitore più affidabile per le grandi macchine da estrazione a livello mondiale, possiamo realizzare il sogno di utilizzare macchine a zero emissioni anche in miniera. Nouveau Monde, grazie a questa collaborazione,  guiderà l’elettrificazione del settore“. 
Eric Desaulniers, Fondatore, Presidente e CEO di Nouveau Monde, ha aggiunto: Siamo orgogliosi di lavorare per elettrificare le nostre operazioni per rispettare i nostri impegni di neutralità in termini di carbonio mantenendo gli standard di produttività ed efficienza.  Ancora più gratificante e importante per la nostra missione  aziendale è che il nostro progetto può servire da trampolino di lancio per il futuro dell’industria mineraria“.

Una pietra miliare

Cercando di accelerare e personalizzare lo sviluppo delle apparecchiature, Caterpillar si impegnerà con il team di Nouveau Monde per ascoltare la voce dei clienti durante l’intero processo di sviluppo delle macchine e per testare la flotta e l’infrastruttura a zero emissioni prima della produzione commerciale.
Denise Johnson, Presidente del Gruppo Caterpillar, ha dichiarato: La collaborazione tra Caterpillar e Nouveau Monde segna un’importante pietra miliare nel settore minerario. Attraverso la tecnologia integrata, le macchine e i servizi, l’intero team Caterpillar è orgoglioso di supportare Nouveau Monde mentre lavora per costruire a sua prima miniera a zero emissioni”.

Nouveau Monde sta cercando di dare un contributo chiave alla rivoluzione energetica sostenibile. Entro il 2023 l’azienda punta a sviluppare soluzioni avanzate di materiali a base di grafite neutra per i mercati in crescita degli ioni di litio e delle celle a combustibile. Nouveau Monde aspira a diventare un fornitore strategico per le principali case automobilistiche e di batterie al mondo, fornendo materiali ad alte prestazioni e affidabili promuovendo al contempo la sostenibilità e la tracciabilità  della catena di approvvigionamento.