Autogru

La LTM 1650-8.1 Liebherr di Pergamo Sollevamenti

Consegna della nuova LTM 1650-8.1 in Italia ( da sx: Raffaella Albano, Raffaele Cerullo, Antonio Pergamo, Francesco Pergamo, Anna Pergamo (Pergamo Sollevamenti srl), Roberto Fazzini ed Emanuele Perrone (Liebherr-Italia spa.).

La nuova LTM 1650-8.1 di Pergamo Sollevamenti srl  sarà la più potente autogrù dell’azienda di gru e trasporti pesanti. L’azienda italiana a conduzione familiare aveva già acquistato e avuto una buona esperienza con una gru mobile Liebherr due anni fa: la LTM 1300-6.2 è stata utilizzata, tra l’altro, per le manutenzioni di una turbina eolica nella regione Molise, del sud Italia. A convincere sono soprattutto la flessibilità delle gru Liebherr e la lunghezza del loro braccio telescopico.

L’azienda di gru e trasporti eccezionali Pergamo Sollevamenti srl ha infatti preso in consegna una nuova LTM 1650-8.1. Con una capacità di sollevamento nominale di 700 tonnellate, sarà l’autogrù più potente dell’azienda italiana a conduzione familiare. “Abbiamo scelto la gru da 700 tonnellate per aumentare la capacità massima di sollevamento della nostra flotta e per poter soddisfare le esigenze dei nostri clienti”, spiega l’amministratore delegato Antonio Pergamo. “Ci ha convinto particolarmente il lungo braccio telescopico da 80 metri previsto su un carro da 8 assi”.

LTM 1300-6.2 per l’energia eolica

Pergamo Sollevamenti da dicembre 2020 ha già avuto una buona esperienza con un’autogrù Liebherr LTM 1300-6.2. La gru da 300 tonnellate viene utilizzata dall’azienda italiana, tra l’altro, nel settore dell’energia eolica. In un parco eolico nella regione italiana del Molise ha eseguito lavori di riparazione su una turbina eolica alta 80 metri. Dove era necessario rimuovere il vecchio generatore e installarne uno nuovo. Per questo lavoro l’autogrù a 6 assi era attrezzata con il suo braccio principale lungo 78 metri e il falcone pieghevole da 12,5 metri.

Autogru Liebherr: versatilità al top

“Le nostre gru Liebherr svolgono un ruolo importante nella nostra flotta di gru grazie alla loro versatilità”, afferma Francesco Pergamo. Grazie al VarioBase® è possibile ottenere un supporto flessibile in base alle esigenze. Questo aumenta la sicurezza e la capacità di sollevamento delle autogrù Liebherr. La LTM 1650-8.1 è dotata anche di VarioBallast®. Il raggio della zavorra può essere variato in continuo tra 6,3 e 8,4 metri con un semplice meccanismo di rotazione idraulica. Se lo spazio a disposizione è ridotto e si deve scegliere un raggio di zavorramento inferiore, una zavorra più alta consente di ottenere la stessa capacità di carico. Con questa combinazione è possibile operare in modo flessibile allo spazio disponibile. La stabilizzazione sicura è possibile anche in condizioni di spazi ristretti. Inoltre, le autogrù LTM 1300-6.2 e LTM 1650-8.1 sono caratterizzate da un’elevata mobilità e da tempi di allestimento ridotti.

Ne sono in arrivo altre

Abbiamo deciso di acquistare le autogrù Liebherr perché nel rinnovare la nostra flotta diamo importanza alla sostenibilità, alla digitalizzazione e all’efficienza. Liebherr è il leader mondiale nella produzione di gru telescopiche“, afferma Anna Pergamo spiegando la decisione a favore delle gru mobili Liebherr. “L’acquisto di altre autogrù Liebherr è già previsto“.

Da oltre 20 anni, l’azienda familiare Pergamo Sollevamenti srl opera principalmente nei settori dell’energia eolica, petrolchimico e industriale. La gestione è affidata congiuntamente al padre Antonio Pergamo e ai figli Francesco e Anna Pergamo. Oltre al noleggio di autogrù e piattaforme aeree, l’azienda offre anche lavori nel campo del trasporto eccezionale.