Autogru

La LTM 1300-6.2 di Liebherr corre…sul filo

per webNell’ambito di numerosi interventi volti ad espandere le linee elettriche in Germania KVN AutoKrane GmbH ha acquistato da Liebherr l’autogru LTM 1300-6.2 da 300 ton che si è rivelata la scelta vincente per installare alcuni piloni per l’elettricità in Bassa Sassonia.

sinistra“La macchina che abbiamo acquistato per la costruzione di nuovi piloni e per il potenziamento di quelli già esistenti è stata preziosa in questo tipo di lavoro. Le linee elettriche esistenti non sono più sufficienti e altre ne devono essere costruite, da nord a sud del Paese”, ha affermato Kai Giesker, Direttore Commerciale di KVN Autokrane GmbH.

L’elemento che ha più colpito l’impresa è stato il concetto del motore singolo, una nuova tecnologia Liebherr in grado di migliorare le prestazioni della macchina. Invece dei tradizionali due motori normalmente usati in autogru di questa classe, la LTM 1300-6.2 è equipaggiata con un unico motore ad albero meccanico che permette un rendimento ottimale e basse velocità e mentre la gru è in azione il motore eroga quindi la potenza ideale anche a un basso regime. Una soluzione ideale anche per quanto riguarda il consumo di carburante.

Gli altri benefici derivanti dall’utilizzo di un motore singolo stanno nella ridotta manutenzione e nella diminuzione del peso operativo della macchina. Il peso recuperato può così essere utilizzato  per eventuali elementi costruttivi da sollevare e per aumentare la capacità di carico della gru.

KVN Autokrane GmbH, che fa parte del  Brinkhege Group ed è ubicata a Osnabrück, utilizza quasi esclusivamente gru Liebherr e in una flotta di 18 autogru e sono anche le imponenti LR 1750, LR 1600/2 e LTM 11200-9.1  che sono usate in tutta Europa nell’ambito dell’energia eolica.  La collaborazione  di  KVN Autokrane GmbH con il Liebherr dura da parecchi decenni.