Gru cingolate

La LR 1160.1 Unplugged di Liebherr

Unplugged sta per alimentazione a batteria.  La gru cingolata LR 1160.1 di Liebherr è l’ultimo modello  di questa serie ed una delle prime gru cingolate a batteria al mondo. L’azionamento elettroidraulico ha le stesse specifiche prestazionali della versione convenzionale. Entrambe le versioni sono gestite allo stesso modo, il che è particolarmente conveniente per gli operatori che spesso devono passare da una macchina all’altra.

Una caratteristica eccezionale delle macchine unplagged sono le emissioni zero, ciò significa che non sono inquinanti e sono estremamente silenziose, caratteristiche indispensabili per portare a termine alcuni lavori in zone residenziali.

La voce più forte? Il silenzio

In modalità al minimo il livello di emissione sonora di tre gru unplagged ad una distanza di 16 m, è equivalente a quello di una normale conversazione in cantiere ad una distanza di 1 m. Questo corrisponde a un valore di soli 60 dB(A). Se si tiene conto del fatto che una gru cingolata trascorre il 60 % del tempo in cantiere, si capisce come questo basso livello di rumorosità sia un notevole vantaggio.

L’LR 1160.1 può essere azionata con o senza cavo. La capacità della batteria è progettata per 8 ore di funzionamento: la gru può essere azionata mentre è collegata a un’alimentazione elettrica convenzionale con 63 A o caricata entro 4,5 ore. Utilizzando un alimentatore da 125 A, la batteria può essere caricata rapidamente in sole 2,5 ore.

Massimo livello di sicurezza

I progettisti della gru hanno posto grande enfasi sul concetto di sicurezza. Proprio come ogni gru cingolata di Liebherr-Werk Nenzing GmbH, la LR 1160.1 unplagged è dotata di tutti i sistemi di assistenza per un funzionamento sicuro.

Tra essi il Gradient Travel Aid per la gestione sicura delle opendenze. Il sistema di controllo della gru calcola automaticamente il baricentro e avvisa l’operatore prima che la gru lasci l’area di sicurezza. Durante il percorso, l’operatore riceve informazioni sulla pendenza ammissibile ed effettiva e sul baricentro generale della gru in ogni momento. Se necessario, l’angolo del braccio può essere modificato in modo che la macchina rimanga in sicurezza.

Viene calcolata inoltre la pressione effettiva al suolo della macchina in tempo reale e  confrontata con i limiti di sicurezza specificati del cantiere. Ciò significa che l’operatore è costantemente consapevole se la macchina si trova o si sta avvicinando a un’area critica.

Le prime in Gran Bretagna

Liebherr-Werk Nenzing GmbH ha consegnato in Gran Bretagna le prime tre gru LR 1160.1 a  Select Plant Hire Company Ltd. che sta perseguendo l’obiettivo di gestire sempre più cantieri a emissioni zero e ha programmato di acquistare altre pia tre gru  LR 1160.1 unplagged  per il 2022.

Select si è già affidata alla LR 1250.1 unplugged, la prima gru cingolata a batteria al mondo quando è stata lanciata sul mercato, dimostrandosi al passo con le nuove tecnologie.