Full liner in mostra

La Komatsu Way in mostra al Samoter

Al Samoter Komatsu (presente in tre aree principali, due all’interno e la terza nel cantiere digitale) ha presentano complessivamente 25 macchine utility e construction con l’ecologico escavatore ibrido HB365NLC-3 come protagonista dell’evento, dotato già dal 1999 di un sistema in grado di ridurre le emissioni

Sono state esposte diverse macchine “intelligent Machine Control” (iMC) completamente connesse, un dozer D71EXi-24 e un escavatore PC210LCi-11 al lavoro nell’area esterna dedicata al  cantiere digitale, un PC290NLCi-11 e una motolivellatrice GD675-7 con sistema Topcon 3D e il dozer D51EX-24 con sistema Topcon 3D.

Il PC170 è considerato una nuova opzione, più che apprezzata, intesa ad aumentare ulteriormente la versatilità della macchina, presente anche la WA475-10, la regina delle pale gommate, dotata del nuovo Submonitor che crea una nuova interfaccia grazie alla quale l’operatore può interagire con i sistemi di utilizzo assistito della macchina, che includono un “Load Pilot” potenziato, un nuovo sistema di supervisione posteriore con telecamera ad alta definizione e dispositivo posteriore di rilevamento degli ostacoli con radar, oltre a un modulo Efficiency Trainer che che aumenta le prestazioni.

Il PC210LCi-11 al lavoro nell’area esterna

Esposto anche il PC138US-11 con il kit di retrofit Smart Construction, un nuovo strumento rapido ed economico introdotto da Komatsu per consentire alle macchine tradizionali di raccogliere informazioni “as built” e dati sul carico utile.

Tecnologia e servizi

Nell’area del Samoter Lab, Komatsu ha presentato il pacchetto di servizi Smart Construction, che utilizza strumenti IoT, tecnologie software e strategie di Data Analytics atti a migliorare l’efficienza del cantiere durante l’intero ciclo di costruzione.

E’ stata inoltre sottolineata l’importanza delle soluzioni Komtrax e Komtrax Plus. Komtrax, l’innovativo sistema di monitoraggio da remoto di Komatsu, è stato lanciato nel 2006 e oggi offre a tutti i clienti un accesso rapido all’Industria 4.0.