Pale gommate

La HL960 HD di Hyundai: pronta a tutto

Hyundai ha lanciato una pala gommata per impieghi gravosi completamente nuova, il modello HL960 HD. Questa novità della gamma Hyundai offre il meglio della tecnologia delle pale gommate. E’ stata progettata per i settori della movimentazione dei rifiuti e del riciclaggio, in crescita esponenziale in Europa e Nord America.
Il nuovo modello HL960 HD ha un peso operativo di 19.300 kg (42.549 libbre). Vanta un motore diesel Euro IV Cummins QSB6.7 controllato elettronicamente di nuova generazione con una potenza netta di 222 CV (166 kW) a 2.200 giri al minuto.

Assali tagliati su misura

Il modello HL960 HD è stato progettato con un assale per impieghi gravosi con una maggiore capacità di carico per garantire una lunga durata. Gli assali sono gli stessi del modello più grande HL970. La massima capacità di carico è 44.000 kg sulla parte anteriore e 35.000 kg sulla parte posteriore, notevolmente maggiore rispetto alla pala gommata HL960.
Essi sono fondamentali in condizioni ambientali estreme nelle aree in cui sono presenti i rifiuti, in quanto non soggetti a foratura. Inoltre, hanno il vantaggio di durare più a lungo nel tempo, una caratteristica che comporta la diminuzione della fatica dei freni e degli assali.
È disponibile un radiatore olio dell’assale doppio opzionale che evita il surriscaldamento su entrambi gli assali anteriore e posteriore. Questa eventualità può verificarsi durante azioni ripetitive in aree operative strette. Una circostanza molto frequente nelle aree di riciclaggio e nelle discariche.

Le opzioni per aree di lavoro estreme

Le opzioni disponibili nella nuova macchina comprendono protezioni supplementari per il settore industriale per proteggere operatore e macchina dall’eventuale caduta di detriti e materiali. Le protezioni inoltre impediscono ai materiali di penetrare nei componenti principali della macchina.
Sulla nuova pala gommata HL960 HD, le opzioni di protezione sono disponibili per la cabina, il cilindro della benna, il faro, i flessibili accessori, la spia di combinazione posteriore e la griglia posteriore.

Le caratteristiche ambientali

La serie HL prevede lo spegnimento del motore al regime minimo.
L’indicatore ECO permette di ridurre i costi di funzionamento mediante numerosi controlli dello stato operativo della macchina. Il livello dell’indicatore ECO cambia colore con il livello della coppia del motore e dell’efficienza del carburante. Inoltre, permette di tenere sotto controllo il consumo di carburante.
Quando l’operatore preme il pedale dell’acceleratore, il pedale ECO (dotazione standard)
distingue tra funzionamento economico e potenziato. E riconosce il funzionamento economico che riduce il consumo di carburante.
La serie HL prevede inoltre la funzione di controllo del limite di velocità di corsa. Permette all’operatore di limitare la velocità massima di corsa tra 20 e 40 km/h in base alle specifiche condizioni di lavoro per ottimizzare l’efficacia operativa.

ICCO, una funzione intelligente

Se si seleziona la modalità H, la funzione ICCO verrà attivata sia per ridurre al minimo
la perdita di potenza del convertitore di coppia sia per ridurre i danni. Questa funzione
impedisce la generazione di calore, aumentando così l’efficienza complessiva del carburante.
Il differenziale del blocco idraulico migliora la produttività e riduce  il
consumo di carburante impedendo lo slittamento degli pneumatici durante l’uso.

Focus sulla cabina

Silenziosa, sicura e confortevole, la nuova cabina ROPS/FOPS è più grande del 10%.
Il sedile completamente regolabile fornisce un ambiente di lavoro ergonomico in grado di
garantire il comfort assoluto per l’operatore.
La nuova cabina inoltre è completamente insonorizzata, garantendo il massimo silenzio quando si lavora in ambienti rumorosi.
Il nuovo sistema di condizionamento dell’aria massimizza le prestazioni di riscaldamento
e raffreddamento ottimizzando il flusso d’aria nella cabina.

Il modello HL960 HD è ottimizzato per consentire agli operatori di accedere in tempo
reale a dati accurati sulle attrezzature. Questa caratteristica è importante per migliorare
la produttività in ambienti difficili.

Così la manutenzione è easy

Basta azionare un interruttore per avere l’accesso completo al vano motore della nuova palagommata Hyundai. Una caratteristica assolutamente nuova che non era presente sulla gamma precedente di pale gommate Hyundai. Il cofano motore completamente retraibile facilita le operazioni di pulizia e manutenzione.
La serie HL è dotata di un filtro dell’aria per grandi volumi, un meccanismo per l’espulsione
automatica della polvere e un prefiltro dell’aria in ingresso a tre fasi opzionale, per migliorare il ciclo di sostituzione e la durata del filtro. La macchina ha inoltre un vano motore completamente sigillato, progettato per evitare il rischio di incendio causato dall’ingresso di materiali estranei.
La nuova pala gommata è disponibile anche nella versione XT (braccio principale lungo per
altezza di scarico superiore).