Trend

La giornata del Samoter Day

per webdi Ferdinando Tagliabue

Il 10 dicembre è stata la giornata del Samoter Day, che in questa prima edizione è stata interamente dedicata al grande mondo delle macchine e delle attrezzature per le costruzioni, l’edilizia e il movimento terra.
Samoter Day è stato anche l’occasione per fare il punto sul mercato delle macchine per costruzioni prendendo in esame il comparto nella sua interezza con una analisi a livello globale con tutte le differenze ed i diversi andamenti che caratterizzano paesi ed ampie aree geografiche.
Naturalmente si è parlato di Samoter– lo ha fatto Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Verona Fiere – sottolineando che la prossima edizione sarà la trentesima e si terrà nella tradizionale sede veronese dal 22 al 25 febbraio 2017.
Per questa prossima edizione ci sarà ancora la presenza di Asphaltica, come ha tenuto a precisare Michele Turrini, presidente del Siteb, l’Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade. Il Samoter 2017 vedrà anche un’altra importante novità con la presenza contemporanea di Transpotec Logitec.
Giuseppe Garri, responsabile Business Unit Tecnologia di Fieramilano, che ha tenuto a sottolineare l’importanza della collaborazione tra i due grandi Enti fiera che ha portato allo svolgimento sinergico e contemporaneo di due importantissime manifestazioni.
La mattinata è proseguita con i dati emersi dalla ricerca di Prometeia sulle tendenze future per l’edilizia nel biennio 2016 – 2017, illustrati da Cristina Rossi e Luca Agolini, che hanno anche sottolineato una serie di approfondite analisi sul mercato delle macchine movimento terra sui vari mercati, storici e dei paesi emergenti.

Da sinistra, Fiore, Prosperi, Nicoletti
Da sinistra, Fiore, Prosperi, Nicoletti

La mattinata si è conclusa sotto il segno del noleggio di macchine e attrezzature per l’edilizia con numeri, scenari e driver di sviluppo con un focus realizzato in collaborazione con Assodimi Assonolo (l’Associazione distributori e noleggiatori di macchine attrezzature e beni strumentali per l’edilizia), e Rental Blog, il blog multiservizi sul noleggio, che ha visto prendere la parola e focalizzare da diverse angolazioni il tema Pier Angelo Cantù di Rental Blog, Marco Prosperi di Assodimi-Assonolo, Girolamo Fiore di Volvo CE Italia, Mauro Brunelli di Scaligera Service, specialista nel servizio di noleggio di attrezzature per edilizia, Valeriano Parizzi di Tyrolit Italia e Roberto Nicoletti del Gruppo E-Mac.
La giornata è poi proseguita nel pomeriggio con una serie di workshop, di cui uno sulla sicurezza (realizzato in collaborazione con Atecap e Inail) con particolare riferimento agli ambienti confinati nella produzione e nella consegna del calcestruzzo preconfezionato.
Contemporaneamente si sono svolti altri due workshop  sull’internazionalizzazione di cui uno dedicato alla Regione Alpe Adria esaminando il mercato delle costruzioni, le tecnologie italiane e le opportunità future mentre l’altro workshop si è concentrato sulle opportunità offerte dal mercato iraniano.