Pneumatici

La gamma MICHELIN X® LINETM Energy

Per webMICHELIN  ha comunicato le novità nel campo dell’innovazione che hanno permesso all’insieme Front, Drive e Trailer MICHELIN X® LINETM Energy di ottenere la classificazione A, A, A in resistenza al rotolamento.

I nuovi pneumatici classificati A nell’ambito dell’etichettatura europea sono:

  • MICHELIN X® LINETM ENERGY F 385/55R22.5
  • MICHELIN X® LINETM ENERGYTM D2 315/70R22.5

Lo pneumatico MICHELIN X® LINETM ENERGY T 385/55R22.5 è invece già in commercio e classificato A in resistenza al rotolamento.

Primo equipaggiamento AAA del mercato in resistenza al rotolamento

MICHELIN X® LINETM Energy D2 è attualmente l’unico pneumatico Drive classificato A in resistenza al rotolamento

  • Scultura inedita: il centro della scultura, molto compatto, limita la deformazione dei tasselli di gomma quando la ruota gira, determinando la riduzione della resistenza al rotolamento. Questa nuova scultura offre una particolare aderenza grazie alle lamelle Tower Pump, che migliorano la frenata e la motricità su fondo bagnato, assorbendo temporaneamente l’acqua nel battistrada a livello dell’area di contatto. Inoltre, la tecnologia a lamelle in 3D migliora la robustezza dei tasselli sotto l’effetto della trazione e quindi la durata dello pneumatico.
  • Primo battistrada con mescola in silice del mercato degli pneumatici per autocarro: la sostituzione del nero di carbonio con la silice nella mescola del battistrada permette di migliorare la durata degli pneumatici e di ridurne la resistenza al rotolamento.
  • Utilizzo di un filo d’acciaio continuo che avvolge il blocco di sommità dello pneumatico (tecnologia Infinicoil di 2a generazione) con cavetti più piccoli e più solidi, che permette di ridurre le masse in movimento e quindi la resistenza al rotolamento.