Piattaforme autocarrate

La Full Electric CTE MP 20 Ev: una prima mondiale

CTE spa, con sede produttiva a Rivoli Veronese, ha presentato in anteprima mondiale alla stampa specializzata  e ai rappresentanti delle istituzioni un prodotto davvero straordinario: la MP 20 Ev, prima piattaforma aerea autocarrata da 20 m di altezza di lavoro 100% elettrica, tutta made in Italy.

Un progetto green

Per CTE  agire in modo etico e responsabile, consapevoli che le sue attività e scelte si riflettono sull’ambiente, le persone e la società in cui operiamo, è una mission imprescindibile.

Partendo da queste consapevolezze, nello sviluppo ed erogazione dei propri prodotti e servizi, già da diversi anni CTE si impegna per dare il proprio contributo per la salvaguardia dell’ambiente e per rispondere alle contingenti esigenze dal mercato di piattaforme aeree in grado di svolgere attività di manutenzione urbana riducendo le emissioni di gas inquinanti e rumori fastidiosi. Una visione che si è rafforzata con la creazione di un progetto interno all’azienda denominato GREEN INNOVATION che racchiude tutte le attività aziendali legate all’ambito della sostenibilità.

Le esigenze di rispetto dell’ambiente che ci circonda stanno influenzando il nostro modo di vivere e lavorare, dai centri abitati ai cantieri, dalle piazze agli spazi interni. Le limitazioni del traffico, con le limitazioni di emissioni inquinanti e rumorose, stanno portando ad un adeguamento degli strumenti di lavoro sempre più urgente, ed anche le piattaforme aeree per il lavoro in quota rientrano in questo cambiamento.

Enti pubblici, aziende municipalizzate, manutentori del verde e grandi noleggiatori saranno i primi a sperimentare soluzioni sostenibili come l’utilizzo di mezzi full electric per far fronte alle operatività in centri abitati o in cantieri con particolari esigenze, o ancora per interventi in orario notturno. Con questo obiettivo CTE  ha avviato, esattamente un anno fa, il progetto della prima piattaforma autocarrata da 20 m di altezza di lavoro completamente elettrica: la fascia di altezza più richiesta ai noleggiatori, che copre le esigenze delle operazioni di manutenzione più frequenti, come l’illuminazione pubblica, il restauro, le luminarie, il verde, ed anche per gli spazi indoor come i grandi centri commerciali o gli aeroporti.

Il progetto ha preso vita dalla partnership che CTE ha stretto con Green-G Electric Vehicles di Gorizia, produttore di veicoli elettrici, per l’esclusività di fornitura del veicolo commerciale a zero emissioni ECarry.

I commenti

La presentazione alla stampa della nuova full electric di CTE

Il Direttore Commerciale & Marketing di CTE Marco Govoni dichiara: “Questo accordo è la naturale conseguenza della nostra visione green del futuro. Abbiamo scelto “ecarry” e Green-G – Electric Vehicles perché si tratta di un veicolo totalmente sviluppato e prodotto in Italia e crediamo nel valore dell’eccellenza italiana”.

Aggiunge Antonio Chiello, Managing Director di Green-G – Electric Vehicles: “Con i suoi 1598mm di larghezza, 5200mm di lunghezza e 1965mm di altezza, e una massa complessiva a terra di 35 quintali, ecarry è il mezzo più all’avanguardia della sua categoria, con prestazioni nettamente superiori agli standard. È un light truck studiato su misura per società di servizi, enti pubblici e vettori. Imprese che operano nelle metropoli e nelle città italiane ed eseguono attività con itinerari ripetitivi, costanti e con numerosi start&stop, come l’igiene urbana, la logistica cittadina e le consegne dell’ultimo miglio, anche nelle ZTL”.

Una rivoluzione green e silenziosa, firmata CTE, che apre a nuove opportunità di business nel settore delle piattaforme aeree.

Focus sulla CTE MP 20 Ev

CTE MP 20 Ev è stata studiata per garantire l’accesso e l’utilizzo in cantieri e aree con limitazioni di emissioni gas e rumorose, offrendo massime prestazioni di lavoro e di sicurezza. Raggiunge 20 m di altezza di lavoro, 13 m di sbraccio e 250 kg di portata.

Con configurazione a doppio braccio di cui 1 telescopico + jib, totalmente ideata, progettata e realizzata in Italia con tecnologia CTE ed acciaio SSAB Strenx.

Dispone di radiocomando con display integrato per movimentazione da terra libera da ogni vincolo, gli stessi comandi sono replicati nella postazione in cesta, con display diagnostico, per facilitare la familiarizzazione e l’utilizzo ad ogni operatore. È dotata di sistema di controllo all’avanguardia CTE S3 EVO, il sistema di gestione intelligente e sicuro delle piattaforme aeree CTE, premiato agli IAPA 2022 con il premio Innovazione Tecnologica, che permette agli utilizzatori finali un’esperienza di lavoro in piena sicurezza con massime performance, e per i gestori delle flotte, un controllo dei mezzi facile, diretto e ottimizzato.

L’autonomia del veicolo è di 70 km (WLTP) e 25 cicli di lavoro (dati di esempio di utilizzo; le prestazioni di trasferimento e cicli di lavoro variano in funzione delle modalità di utilizzo).

Il sistema di alimentazione offre il vantaggio di poter lavorare totalmente a batteria od in modalità ‘plugged-in’ connessa alla rete elettrica con il dispositivo di ricarica in dotazione (220V/380V).

Il veicolo

  • Totalmente ideato, progettato e realizzato in Italia con tecnologia ECarry – Green-G
  • Componentistica premium, affidabile e reperibile, con tecnologia FULL LED
  • Batterie da 35 KWh Webasto a Ioni di Litio NMC certificate R100
  • Autonomia fino a 100 Km (ciclo WLTP)
  • Dispositivo di ricarica portatile da 7.5 KW multipresa, per ricaricare e lavorare il mezzo in ogni ambiente o cantiere
  • Accesso facilitato grazie alla cabina ribassata a 380 mm da terra
  • EPTO da 7.5 KW con motore AC a 380 V trifase, inverter smart per l’ottimizzazione del ciclo di lavoro della piattaforma

La piattaforma verrà esposta in anteprima internazionale alla fiera Bauma 2022, dal 24 al 30 ottobre a Monaco di Baviera, stand FS 1103/10.

Protagonista nel sollevamento

Lo staff Customer Care di CTE

CTE spa è uno dei principali players europei nel campo del sollevamento e della movimentazione di materiali e persone. Una realtà che dal 1981 crea soluzioni per rendere il lavoro in altezza ancora più semplice e sicuro, nata dall’intuizione di 5 soci, che hanno visto nei primi macchinari per il lavoro aereo in uso in altri Paesi un’opportunità per dare vita ad una nuova opportunità di business in Italia.

Lorenzo (a sinistra) Cipriani e Giampaolo Piovan di CTE

La storia di CTE è un mix entusiasmante di visione, passione e competenza che ha messo al centro l’innovazione, non solo di prodotto, ma anche di organizzazione cioè come vivere l’Azienda e le sue dinamiche.  Non è un caso che CTE sia stata la prima azienda metalmeccanica a conseguire la certificazione Family Audit che tiene conto delle esigenze di conciliazione tra vita professionale e vita privata, oltre ad avere intrapreso per prima in Italia un percorso – festeggiando i 20 anni proprio questo anno – in totale sinergia con IPAF (International Powered Access Federation) per la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro.