Formazione professionale

La formazione Niederstätter cresce a nord est

La Niederstätter Academy di Povegliano (Treviso) ha ottenuto dalla Regione del Veneto l’accreditamento come centro di formazione autonomo.

Grazie a questo riconoscimento l’azienda altoatesina, leader nel noleggio e nella vendita di macchinari edili, potrà offrire e realizzare corsi in completa autonomia. La Niederstätter Academy offre infatti percorsi di Alta Formazione per operatori di macchinari edili – a cui si sommano corsi specifici di sicurezza sul lavoro – mirati alle esigenze del settore delle costruzioni, del settore pubblico e di quello industriale.

Povegliano si aggiunge così come polo di formazione autonomo alle altre sedi della Niederstätter Academy attive nel Nord Italia, ovvero quella di Castelli Calepio (Bergamo) e Bolzano.

Daniela Niederstätter

Abbiamo sempre investito e dato grande importanza alla formazione: per noi è il fondamento per l’erogazione di prestazioni e servizi di alta qualità. Dal 2014, anno di inaugurazione della prima sede dell’Academy a Bolzano, in Alto Adige, i successi sono stati continui e la varietà dei programmi formativi in costante crescita: nelle aule e negli areali di addestramento open-air della Niederstätter Academy sono passati oltre 50.000 corsisti” spiega Daniela Niederstätter, membro del consiglio di amministrazione.

Il centro della Niederstätter Academy di Povegliano potrà offrire in totale autonomia un programma completo di corsi per gruisti e carrellisti, operatori di macchine movimento terra e gru mobili, dedicati a datori di lavoro, operatori e collaboratori. “L’affidabilità e la qualità sono gli elementi fondanti delle offerte dell’Academy” dice Daniela Niederstätter. Il corpo docente attivo nella Niederstätter Academy vanta infatti un prezioso bagaglio di conoscenze collezionato negli anni e maturato sul campo lavorando direttamente con le macchine e costantemente integrato con corsi di formazione e di aggiornamento professionale – sia in loco sia direttamente nelle sedi dei partner, produttori di macchine edili. I docenti sono quindi in grado di rispondere in maniera esaustiva ai partecipanti perché conoscono le sfide del lavoro.
Inoltre, i corsi dell’Academy sono caratterizzati da un equipaggiamento tecnico all’avanguardia, ampio utilizzo di macchine di ultima generazione al passo con l’industria 4.0 e metodi di insegnamento interattivo. I partecipanti possono così toccare con mano e sperimentare le tecnologie più innovative. Pratica e teoria sono perfettamente integrati: oltre alle sale studio per l’insegnamento della teoria, l’Academy di Povegliano offre infatti un vasto areale sterrato su cui esercitarsi con i macchinari, ad esempio eseguendo scavi o altri lavori. Aspetto, questo, particolarmente importante anche per i corsi sulla guida delle macchine, sia di base che di aggiornamento, che danno grande valore all’aspetto pratico e non solo teorico. I corsi di aggiornamento vengono infatti spesso realizzati interamente sulle macchine edili.

La prima patente di guida per macchine edili

La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale all’interno dell’offerta formativa dell’Academy di Niederstätter, che dal 2023 si è arricchita di un nuovo, importante tassello. Prima azienda sul territorio nazionale, Niederstätter ha infatti presentatola prima “patente di guida” per le macchine edili. Ad ogni partecipante ai corsi dell’Academy viene rilasciata una tessera di abilitazione, da cui è possibile, grazie alla tecnologia NFC accedere attraverso un semplice smartphone a tutti i certificati sui corsi completati all’interno del portale clienti dell’Academy.

Questo si rivela uno strumento particolarmente utile anche in caso di ispezioni: oltre a facilitare i controlli sulla sicurezza, la nostra tessera rappresenta uno sgravio per le aziende, che, grazie alla digitalizzazione, vengono sollevate da lunghi adempimenti burocratici” dice Daniela Niederstätter e continua, “come famiglia attiva da quasi cinquant’anni abbiamo uno stretto legame con il settore delle costruzioni e conosciamo bene le esigenze formative delle imprese”. In questo senso, l’Academy garantisce un’alta frequenza dei corsi, proponendo diverse date, ma non solo: tutti i corsi sono garantiti poiché non esiste un numero minimo di partecipanti. “Questo permetterà alle imprese del settore di calendarizzare in anticipo tutte le attività di cantiere” sottolinea Niederstätter.