Pale gommate

La Doosan DL280-7 conquista Barbetti Materials

Le prestazioni elevate dimostrate in occasione dei Doosan Quarry Days, i bassi costi di gestione, l’estensione della garanzia a 60 mesi e il comfort rafforzato della cabina della nuova pala Doosan DL280-7, hanno conquistato la storica azienda produttrice di calcestruzzi Barbetti Materials spa di Gubbio (PG).

Nata nel 2013 dalla fusione tra Prebeton Calcestruzzi spa e Tecnocal srl, la Barbetti Materials spa, attraverso una vasta rete di impianti produttivi completamente automatizzati e dotati di sistema di controllo della produzione, rappresenta un punto di riferimento per le aziende operanti nel settore edile del centro Italia per quanto riguarda la produzione e fornitura di calcestruzzo di diversa tipologia. L’azienda si distingue per la capacità di garantire una continua innovazione tecnologica del sistema produttivo, grazie anche a un efficiente e nuovissimo parco automezzi, nel più rigoroso rispetto dell’impatto ambientale, della sicurezza delle persone e dell’accurata selezione delle materie prime, eseguita attraverso severe prove di accettazione.

La Centrale di Filigne Valdarno (FI)

La centrale di Filigne Valdarno (FI), una delle 20 centrali del gruppo Barbetti Materials spa, produce calcestruzzo che fornisce a numerose aziende del territorio per molteplici necessità quali, ad esempio, la recente realizzazione della terza corsia dell’autostrada A1 nel tratto Firenze sud. Nella centrale di Filigne Valdarno la DL280-7, senza l’ausilio di altri mezzi, lavora costantemente per la movimentazione ed il caricamento in tramoggia di materiali “mossi” (comunemente chiamati “inerti”), quali la ghiaia e la sabbia, che rappresentano la frazione maggiormente presente nel calcestruzzo.

La nuova DL280-7 viene utilizzata per prelevare gli inerti stoccati nella aree adibite alla separazione dei materiali, e quindi riversarli nelle tramogge dell’impianto di calcestruzzo, le cui bocche di carico hanno un’ampiezza di 3 m. La benna, dalla larghezza di 2,75m, riesce ad alimentare perfettamente le tramogge, sulla base della composizione del calcestruzzo stabilita.

Il commento

Foto 1: da sx Luca Forti, responsabile commerciale di FORbusiness, – Renzo Barbetti, responsabile ufficio acquisti della Barbetti Materials spa, – Mauro Forti, responsabile amministrativo della FORbusiness srl

Renzo Barbetti, responsabile ufficio acquisti della Barbetti Materials spa, afferma: “Abbiamo scelto Doosan perché, rispetto ai concorrenti, ne apprezziamo la tecnologia all’avanguardia e i costi di gestione delle macchine più vantaggiosi. In particolare le nuove pale gommate Serie-7 si distinguono per un rapporto euro/ora di lavoro davvero favorevole. All’interno della gamma della Serie-7, la DL280-7 è risultata la soluzione ottimale, non solo per i consumi ridotti, ma anche per l’eccellente comfort della nuova cabina, l’ottima idraulica e il perfetto compromesso tra larghezza benna, assolutamente adatta per il caricamento della tramoggia, e le dimensioni contenute del mezzo.” “Siamo davvero soddisfatti della nostra scelta,” aggiunge Renzo Barbetti. “Ci rendiamo conto di avere acquistato una delle pale più complete attualmente disponibili nel panorama mondiale.”

La trattativa è stata gestita da Luca e Mauro Forti, rispettivamente responsabile commerciale e responsabile amministrativo della FORbusiness srl concessionario ed importatore esclusivo Doosan per l’Umbria dal 2018, che si è affermata nel corso degli anni nel settore del commercio delle macchine movimento terra, edili e stradali nel centro Italia.

Negli ultimi anni FORbusiness ha notevolmente sviluppato anche il servizio noleggio, non solo presso la propria sede, ma anche nei suoi 5 centri nolo di Norcia, Orvieto, Corciano, Gubbio e Spoleto. Per l’assistenza tecnica, FORbusiness è coadiuvata dall’officina autorizzata Gaggioli Sat, costantemente aggiornata ed operativa.

Una lunga trattativa

Luca Forti, responsabile commerciale di FORbusiness, afferma “E’ stata una lunga trattativa, che ha avuto come tappa anche i Quarry Days in Repubblica Ceca, evento dove la Doosan mette a disposizione della clientela europea tutte le sue macchine con la possibilità di provarle direttamente in campo, nella grande cava nei pressi di Praga. In questa occasione il dottor Barbetti ha potuto testare e conoscere approfonditamente le ottime prestazioni della DL280-7. Già convinti dell’eccellenza del mezzo, uno dei punti di forza in fase di vendita è stato di poter proporre alla Barbetti Materials spa la possibilità di estendere la garanzia della macchina a 60 mesi rispetto ai 36 della garanzia standard. E’ stato inoltre incluso nel servizio anche il piano di manutenzione programmata per tutta la durata della garanzia, permettendo al cliente di non preoccuparsi di nulla, se non di mettere il gasolio e lavorare.

Renzo Barbetti conclude “La Forbusiness si è dimostrata un’azienda dinamica e ben organizzata, i titolari sono sempre stati disponibili e competenti. Inoltre l’officina autorizzata Gaggioli Sat già in passato ci ha dimostrato di essere sempre disponibile ad intervenire, forte anche della disponibilità di avere ricambi originali Doosan in 24h.”

Le nuove pale gommate della serie DL-7

La DL280-7 è una dei sette modelli della nuova gamma di pale gommate serie DL-7, lanciate a dicembre 2020 e frutto di una completa riprogettazione, con nuovi e potenti motori conformi Stage V, produttività superiore, consumi ancora più efficienti, basso costo di possesso, un ambiente e un’esperienza di lavoro unici per l’operatore.

La radicale trasformazione ha interessato anche il look esteriore, con un restyling applicato a tutti i modelli della serie, dando luogo a un vero e proprio stile di famiglia che si distingue per l’effetto tridimensionale con un profilo innovativo delle carenature esterne e l’immagine dinamica e vibrante che concretizza l’anima della gamma

Le benne sono state ridisegnate e offrono fino al 7% di capacità in più, assicurando così ai nuovi modelli di pale gommate della serie Doosan DL-7 operazioni di carico più rapide e agevoli, con capacità massime delle benne comprese tra 2,8 e 6,4 m3. In questo modo si ottiene una maggiore produttività in una vasta gamma di applicazioni di movimentazione e lo scarico di terra, sabbia, aggregati e altri materiali in diverse applicazioni.

La nuova cabina offre una visuale molto più ampia, con una finestratura del 14% superiore rispetto ai precedenti modelli della serie DL-5 e meno punti ciechi. L’abitacolo offre un comfort sensibilmente rafforzato, un impianto di sterzo migliorato e comandi elettronici avanzati.

Infine, ma non per importanza, grazie alla potenza erogata dai nuovi motori Stage V a 6 cilindri Doosan e Scania, le nuove pale gommate DL-7 forniscono fino al 5% di efficienza dei consumi in più rispetto alle macchine della generazione precedente, assicurando potenza e coppia impressionanti.