Diagnostica da remoto

La diagnostica da remoto secondo Cat

Caterpillar presenta una nuova suite della tecnologia Cat® Connect. Che offre funzioni di diagnostica e aggiornamento software a distanza per ridurre i tempi di fermo macchina e di inattività del motore. Aumentando l’efficienza del cantiere. I nuovi servizi a distanza Cat includono due offerte chiave, risoluzione dei problemi a distanza e Remote Flash. Esse sfruttano i dati telematici per consentire ai dealer  di mantenere le apparecchiature dei clienti ai massimi livelli di produttività ed efficienza in remoto.

Fermi dannosi

Una macchina o un motore che non lavorano non generano guadagno per i clienti, riducendo i profitti dell’azienda per il lavoro in corso. I servizi a distanza forniscono una soluzione più efficace ed efficiente per la manutenzione delle attrezzature”, ha affermato Herwig Peschl, Caterpillar Global Marketing Manager. “I clienti possono continuare a utilizzare le proprie risorse mentre il dealer esamina e diagnostica un codice di guasto dal proprio ufficio. In molti casi, se è necessaria una riparazione il dealer può quindi inviare il tecnico giusto con i ricambi e gli attrezzi adatti per riparare la macchina. Facendo risparmiare tempo e denaro”.

Così si risolvono i problemi a distanza

La nuova risoluzione dei problemi a distanza analizza in tempo reale i dati. Così il dealer può eseguire test diagnostici sul prodotto collegato e individuare potenziali problemi. Questa funzione consente al tecnico di evitare la visita al cantiere ed elimina i tempi di fermo delle apparecchiature durante la diagnosi. La macchina o il motore continuano a lavorare nel corso dell’intero processo, senza compromettere la produttività del cantiere.

Una volta identificata la causa del codice di guasto o dell’allarme, il dealer può essere in grado di risolvere il problema in remoto. Se è necessaria una riparazione, i tecnici  possono essere inviati al cantiere per eseguire la riparazione nel più breve tempo possibile.

Come funziona il Remote Flash

Remote Flash assicura che le attrezzature Cat utilizzino la versione più recente del software di bordo.  Con Remote Flash i clienti Cat ricevono una notifica dal proprio dealer o, in alcuni casi, direttamente da Caterpillar, quando è disponibile un nuovo aggiornamento software per un’apparecchiatura.

Una volta che un cliente riceve la notifica push del file flash, l’utente autorizzato conferma  che la macchina è pronta per iniziare l’installazione flash, avvia il processo e conferma le prestazioni post flash.

Attualmente la risoluzione dei problemi a distanza Cat è disponibile sugli escavatori Next Gen e Remote Flash Cat è disponibile su escavatori idraulici Next Gen e 336F XE, motorgrader M3, pale gommate medie serie L e M nei modelli da 950M a 972 XE e in 10 modelli di motori a olio e a gas. Le nuove funzioni di risoluzione dei problemi a distanza e Remote Flash sono compatibili con macchine o motori Cat con schede PLE641 o PLE742 a bordo e software per telematica 2017B o versioni successive.