Autogru

La campana Monica è tornata a casa

Otto anni fa, Monica, una delle due campane originali del 15 ° secolo nella cattedrale di La Seu Vella a Lérida (Catalogna), è stata smantellata per il restauro presso l’officina specializzata di Grassmayr a Innsbruck (Austria). Una gru compatta Liebherr LTC 1050-3.1 di proprietà della società spagnola di gru Grúas Minguella l’ha riportata nella sua posizione precedente.

L’autogru LTC 1050-3.1 di Liebherr ha assunto questo difficile compito e ha sollevato la campana Monica da 1,5 tonnellate, che è una parte essenziale del campanile della cattedrale di Lérida e anche parte del patrimonio storico di “La Seu Vella”, a un’altezza di 40 metri con un raggio di 15 metri.

Una vera e propria sfida

Una delle sfide principali per questa impresa è stata fornire l’accesso della gru al sito di lavoro. Per raggiungere il cantiere, l’LTC 1050-3.1 ha dovuto passare attraverso due archi in pietra alti solo tre metri e che offrono pochissimo spazio“, afferma Tomás Minguella, amministratore delegato di Grúas Minguella. La gru compatta Liebherr LTC 1050-3.1 è stata ideale per questo lavoro grazie alle sue dimensioni compatte, soprattutto in termini di altezza e manovrabilità. “Per garantire il massimo livello di sicurezza grazie al valore storico della campana Monica, abbiamo effettuato in anticipo una simulazione e elaborato uno speciale piano di sollevamento“, continua Minguella.

Monica torna dopo 8 anni

Il 7 maggio 2014, Monica ha lasciato la sua sede per la prima volta dalla sua installazione nel 1486. A causa di una crepa che avrebbe potuto causarne la rottura, la campana è stata trasportata all’officina Grassmayr di Innsbruck (Austria) per la riparazione. “Per Grúas Minguella, è stato un grande onore poter sostenere questo progetto, perché ci ha permesso di contribuire alla storia e allo sviluppo della nostra regione“, afferma Tomás Minguella.

Sollevare la campana non è stato il primo incarico di Grúas Minguella nella cattedrale di La Seu Vella. Venticinque anni fa, l’azienda aveva già utilizzato una gru mobile Liebherr LTM 1030 per eseguire lavori di manutenzione su Monica.
Grúas Minguella si affida da sempre alle macchine Liebherr grazie ai prodotti di alta qualità e all’eccellente servizio clienti. L’azienda dispone di una flotta di 13 gru, tutte costruite da Liebherr. Grúas Minguella è stata anche una delle prime aziende in Spagna ad acquistare la gru mobile Liebherr LTM 1450-8.1. La macchina da 450 tonnellate è attualmente la gru più grande della sua flotta.

Grúas Minguella è stata fondata nel 1948 e inizialmente si occupava principalmente della riparazione di macchinari pesanti. Nel 1975, l’azienda si trasferì a Lérida e fu il primo operatore di gru in Catalogna, Aragona e Valencia a disporre di autogru con una capacità di sollevamento fino a 100 tonnellate. Attualmente, le attività commerciali dell’azienda sono focalizzate nei settori industriale, energetico, idraulico e dei lavori pubblici. Grúas Minguella ha celebrato il suo 50 ° anniversario nel 1998.