Elettrificazione

La batteria green di Scania e Northvolt

Nasce dallo sviluppo congiunto di Scania e Northvolt una nuova batteria green
per i veicoli elettrici pesanti. Nei test, la cella agli ioni di litio ha dimostrato
un’eccezionale durabilità, fino a 1,5 milioni di chilometri, pari all’intera vita del
veicolo. Prodotta con energia elettrica da fonti rinnovabili nel nord della Svezia,
l’impronta carbonica della cella è circa un terzo di quella di riferimento del
settore.
Nel 2017, i leader della sostenibilità Scania e Northvolt hanno unito le forze per
sviluppare e commercializzare la migliore soluzione a livello mondiale per alimentare
i veicoli elettrici pesanti. Ora la partnership si concretizza con la messa in produzione
di una nuova batteria presso la Northvolt Ett, la gigafactory situata nel nord della
Svezia. Inoltre, nel corso dell’anno, Scania inaugurerà una nuova fabbrica di batterie
a Södertälje, in Svezia, dove le celle saranno assemblate in pacchi batteria per la
produzione di autocarri elettrici pesanti.

Superate le aspettative

Peter Carlsson, CEO e co-fondatore di Northvolt, commenta: “All’inizio di questa
partnership, Northvolt e Scania hanno concordato un calendario ambizioso per lo
sviluppo di una batteria ad alte prestazioni che avrebbe permesso di sostenere il
processo di elettrificazione del trasporto pesante definito da Scania. Dopo profonde
fasi di sviluppo e convalida, consegnare ora delle celle che superano le aspettative
iniziali in termini di prestazioni, è un risultato straordinario per tutti i soggetti coinvolti.”
Christian Levin, CEO di Scania, afferma: “L’introduzione di queste nuove batterie
rappresenta una pietra miliare nel percorso verso un sistema di trasporto sostenibile.
Il futuro del trasporto pesante è anche elettrico e per sostenere i nostri clienti in
questa transizione, in cui Scania si dimostra ancora una volta al vertice
dell’innovazione, da oggi abbiamo queste batterie dalle prestazioni eccezionali.
All’inizio dello sviluppo delle celle, abbiamo puntato su prestazioni elevate, bassi
costi operativi e lunga durata. L’obiettivo era ottenere una durabilità per percorrere
1,5 milioni di chilometri con un mezzo pesante Scania. I test effettuati durante tutte le
fasi di sviluppo dimostrano che questo requisito può essere soddisfatto e addirittura
superato“, afferma Christian Levin.

A bassa impronta di carbonio

Come esempio dell’impegno nel fornire batterie sostenibili, Northvolt Ett è alimentata
da energia elettrica da fonti rinnovabili al 100% (energia idroelettrica ed eolica).
Grazie anche all’integrazione di ulteriori caratteristiche di produzione sostenibile in
Northvolt Ett, l’impronta carbonica stimata della cella in piena produzione di serie è
circa un terzo di quella di una cella di riferimento del settore (cella agli ioni di litio
NMC 111 IVL 2019)*.

La missione di Northvolt di costruire le batterie più sostenibili del mondo corrisponde
perfettamente all’obiettivo di Scania di guidare la transizione verso un trasporto
sostenibile“, ha dichiarato Christian Levin.

*Impronta carbonica: il calcolo dell’impatto ambientale “cradle-to-gate” è stato
elaborato secondo le modalità proposte dalla legislazione europea utilizzando il
database Product Environmental Footprint (PEF) EF2.0, per fornire una proiezione
dell’impronta delle celle di Northvolt Ett in piena produzione di serie