Gru Flat Top

La 470 EC-B Flat-Top di Liebherr

Alla fortunata serie EC-B di Liebherr si aggiunge una novità: la nuova gru 470 EC-B Flat-Top. Con una capacità di sollevamento massima di 16 o 20 tonnellate, questa gru è ora la più grande della famiglia “Tough Ones”. Dal trasporto e assemblaggio al funzionamento in loco, la nuova macchina Liebherr con design a fune d’acciaio soddisfa tutti i requisiti rilevanti di una moderna flotta di gru.

La gru di punta con sistemi di assistenza intelligenti offre una lunghezza del braccio di 80 metri. Questa portata può essere aumentata a 83 metri per mezzo di un’estensione del jib: con una lunghezza del jib di 80 metri, la versione da 16 tonnellate della 470 EC-B ha una capacità di carico del jib head fino a 3.200 chilogrammi; la versione da 20 tonnellate impressiona con una capacità di carico  fino a 3.000 chilogrammi. La 470 EC-B è già disponibile sul mercato.

Ottimizzata per il trasporto e il montaggio

In fase di sviluppo è stata posta attenzione non solo alle prestazioni, ma anche all’assemblaggio e al trasporto. Di conseguenza, il braccio e il controbraccio possono essere collegati alla piattaforma girevole in modo semplice, comodo e sicuro. Le collaudate connessioni di assemblaggio rapido di Liebherr rendono tutto possibile. Sono necessari solo cinque camion per trasportare in cantiere la parte girevole con braccio, compresa la contro-zavorra. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro e aiuta anche a ridurre le emissioni.

La 470 EC-B è dotata di una connessione per i  sistemi a torre  24 HC 420 e 24 HC 630. Il sistema a torre 24 HC è perfetto per gru di grandi dimensioni con elevate capacità di sollevamento. Le sue dimensioni compatte consentono di spostare i singoli elementi in modo economico da un punto all’altro.
La 470 EC-B è stato ottimizzata per il sistema a torre 24 HC 420; insieme sono la combinazione più economica per altezze di gancio autoportanti fino a 67,8 metri. L’altezza massima del gancio autoportante fino a 96 metri è ottenuta con il sistema 24 HC 630.

Tre versioni di cabina

La gru a rotazione superiore è disponibile con una delle tre versioni della  sofisticata cabina: LiCAB Basic, LiCAB Air o LiCAB AirPlus. Tutti e tre offrono una superficie di oltre due metri quadrati, una vista illimitata per il sollevamento di precisione e un supporto di controllo ergonomico. Queste e altre caratteristiche di comfort consentono all’operatore della gru di rimanere completamente concentrato sul lavoro da svolgere. Grazie all’ampio campo visivo della cabina, l’operatore ha una visione chiara del sito e del carico da sollevare, il che contribuisce alla sicurezza sia dell’operatore che della macchina.

Nella cabina è incluso anche lo schermo da dodici pollici di nuova concezione con un’operatività intuitiva. Il sistema operativo per gru a torre (TC-OS) offre menu specifici, un’ampia scelta di lingue e unità di misura di facile utilizzo. L’intenzione è che ogni utente dovrebbe essere in grado di trovare i parametri rilevanti per il proprio lavoro senza difficoltà. Gli utenti navigano attraverso la struttura semplificata dei menu tramite touchscreen. Per mantenere una panoramica durante il funzionamento o il ridimensionamento della gru, le maschere di visualizzazione possono essere combinate in vari modi. L’eccezionale usabilità del TC-OS consente di ridurre i tempi di formazione e familiarizzazione.

 Gru flat-top per molte applicazioni

Diverse gru Flat-Top della serie EC-B sono in grado di lavorare insieme in sicurezza nello stesso sito, anche in condizioni difficili. Queste macchine, per facilità di trasporto,  assemblaggio, capacità di movimentazione e sicurezza sono specificamente progettate per soddisfare le esigenze di qualsiasi cantiere. Coprono un ampio spettro di applicazioni, che vanno dai lavori urbani alle grandi opere.