Gru a torre

L1-32 di Liebherr in un centro storico in Abruzzo

Svetta su tutti gli edifici del tranquillo villaggio di montagna di Goriano Valli (L’Aquila): è l’L1-32 di Liebherr, con un’altezza gancio di 21,3 metri. La gru idraulica automontante ha contribuito alla ricostruzione di un edificio residenziale storico del centro Italia, danneggiato dal terremoto del 2009 in Abruzzo. Le condizioni ristrette del cantiere e i vari carichi richiedevano una macchina da cantiere compatta e potente. Per il modello L1-32 del cliente Iarossi Enrico & C. sas è stato questo il primo intervento.

L’impresa di costruzioni Iarossi Enrico & C. sas. ha acquistato l’L1-32 da noi appositamente per questo lavoro ed è particolarmente entusiasta dell’affidabilità e della silenziosità di guida di questa macchina“, afferma Tania Colatriano, amministratore delegato del Concessionario Liebherr locale, Colatriano Group srl. La gru offre una portata massima di 4.000 chilogrammi e una capacità di carico in punta di 1.050 chilogrammi a 30 metri di sbraccio. Questo rende la gru particolarmente adatta alla costruzione e alla ristrutturazione di grandi case unifamiliari o di piccole case multifamiliari.

Grazie alla sofisticata tecnologia di comando e di azionamento, la gru può essere manovrata in modo efficiente e semplice. Ad esempio, la funzione “Speed2Lift” consente di risparmiare tempo durante la movimentazione dei carichi perché seleziona sempre automaticamente la velocità massima possibile con il carico. Il sistema di assistenza “Micromove” assicura che il carico venga posizionato in modo preciso e sicuro. Inoltre il gruista ha sempre tutte le informazioni in evidenza sul telecomando con display grafico.

Facile da guidare e silenziosa

Soddisfatti del successo del primo intervento dell’L1-32 (da sinistra): Enrico Iarossi (Iarossi Enrico & C. sas), Marco Bonicardi (Liebherr Italia spa), Tania Colatriano (Colatriano Group srl) e Carlo Iarossi (Iarossi Enrico & C. sas)

E’ inoltre da considerare che la gru ha spostato mattoni, mattonelle del tetto ed elementi in legno in cantiere. “Grazie ai suoi sistemi di azionamento progressivo, la gru ha mostrato buone caratteristiche di guida ed è risultata molto silenziosa durante il funzionamento“, afferma Enrico Iarossi, amministratore delegato di Iarossi Enrico & C. Il cantiere si trova nel cuore della riserva naturale del Parco Regionale Sirente-Velino. L’edificio ricostruito “Consorzio Palazzo Angelantoni 1700” è stato costruito nel XVIII secolo e alle sue origini ospitava una delle prime farmacie conosciute nella regione. Oggi l’edificio ospita un appartamento privato e camere per gli ospiti con un ristorante.

Per sfruttare al meglio il raggio d’azione della gru a torre con braccio lungo 30 metri, la gru è stata posizionata nel cortile interno, dove tuttavia c’era poco spazio. In questa situazione, il raggio di rotazione ridotto della L1-32, pari a soli 2,2 metri, si è rivelato utile. Come accade tipicamente nei paesi italiani, le strade di accesso al cantiere erano strette. Grazie al passo delle ruote compatto e alla lunghezza complessiva di 13,3 metri quando è ripiegata, è stato facile manovrare la gru attraverso i vicoli e poi portarla via.

La serie L1

Siamo rimasti completamente soddisfatti e non vediamo l’ora di pianificare nuovi interventi con la gru L1-32“, afferma il socio Carlo Iarossi. La gru è stata utilizzata nel paesino italiano dal 2020 fino alla fine del 2022. Le macchine della serie L1 combinano perfettamente doti di compattezza e potenza.  Oltre al modello L1-32, questa serie comprende anche il modello L1-24 con una capacità di sollevamento massima di 2.500 chilogrammi e possibilità di sbraccio di 25 metri o 27 metri.

Il Gruppo Colatriano srl, con sede a Città Sant’Angelo (Abruzzo), è stato fondato nel 1985. Il suo “core business” è la vendita e il noleggio di macchine edili nelle regioni italiane di Abruzzo, Molise e Marche. Inoltre l’azienda offre servizi con personale di assistenza qualificato per il funzionamento delle macchine edili. Da oltre 50 anni l’impresa di costruzioni Iarossi Enrico & C. Sas, con sede a Goriano Valli (Abruzzo) e San Demetrio (Abruzzo), opera nel settore dell’edilizia, concentrandosi sulle nuove costruzioni, sulle ristrutturazioni e sul restauro di edifici storici, soprattutto nella regione Abruzzo. Inoltre l’azienda ha molti anni di esperienza nella realizzazione di edifici antisismici.

La divisione gru a torre di Liebherr

Oltre settant’anni di esperienza fanno di Liebherr uno specialista riconosciuto nel settore della tecnologia di sollevamento in cantieri di ogni tipo. La serie Liebherr Tower Cranes comprende una vasta gamma di gru a torre di alta qualità utilizzate in tutto il mondo. Tra queste figurano: gru a montaggio rapido, a rotazione alta, con braccio regolabile e gru speciali, nonché gru automontanti. Oltre ai prodotti, la divisione Liebherr Tower Cranes propone anche una vasta scelta di servizi a completamento del suo portafoglio: il Tower Crane Solutions, il Tower Crane Center e il Tower Crane Customer Service.