Mini escavatori

Kubota: ecco i magnifici 3 da 5 ton

Kubota, leader mondiale nella produzione di mini escavatori, ha annunciato il lancio di tre nuovi mini escavatori da 5 tonnellate. I modelli KX060‐5U56‐5 U50-5 sono stati sviluppati in base al feedback dei clienti per garantire che le macchine soddisfino le esigenze del settore. Il lancio di queste tre macchine offre ai clienti Kubota la scelta tra un mini escavatore a raggio di rotazione ridotto o un mini escavatore tradizionale.

Con in mente l’operatore

Ogni macchina è stata progettata pensando all’operatore, a partire da una cabina più spaziosa, un migliore isolamento, una migliore visibilità e numerosissime nuove funzionalità che garantiscono un maggiore comfort.  Anche l’esterno delle macchine è stato riprogettato, per dare a ciascun modello  un design moderno.

Il KX060‐5 diventerà la macchina più grande di Kubota prima di passare alla gamma da 8 tonnellate. Offre un raggio di rotazione posteriore convenzionale, può essere utilizzato in diverse  applicazioni rispetto alla serie U. È inoltre la macchina più adatta per le attrezzature più pesanti grazie alla sua maggiore stabilità.

L’U56-5 ha un motore potente ed è la più grande macchina a raggio di rotazione ridotto della gamma. La macchina è costruita per avere una buona capacità di sollevamento e sarà un’ottima scelta per l’impresa e l’operatore.

La U50-5 che sarà disponibile da luglio,  è stata progettata e sviluppata per il mercato del noleggio. Le dimensioni della macchina la rendono adatta per lavorare in spazi ridotti e le consentono un facile accesso in cantiere.

Le caratteristiche del trio

Tutte le macchine sono dotate delle seguenti caratteristiche:

  • Migliore accesso alle informazioni.Uno schermo LCD da 7 “a colori ad alta risoluzione e un sistema di navigazione attraverso un selettore multifunzione sono offerti di serie. Ciò fornisce all’operatore tutte le informazioni necessarie, dalle regolazioni dei flussi degli impianti ausiliari alle importanti informazioni di manutenzione, nonché agli avvisi specifici.

  • Maggiore sicurezza e comfort. Una cintura di sicurezza arancione ad alta visibilità e una funzione di allarme sono state incluse per incoraggiare l’operatore a indossare la cintura di sicurezza, riducendo in questo modo il rischio di incidenti gravi per chi utilizza le macchine. La nuova struttura della cabina ha permesso una riduzione del rumore di 5dB, attestandosi a 74 dB, garantendo un ambiente di lavoro più rilassato per l’operatore.  Una  sospensione pneumatica a doppia regolazione è di serie sui modelli L per massimizzare il comfort e consentire una facile regolazione in altezza tramite un compressore d’aria.
  • Costruiti per il futuro. In conformità con le crescenti misure ;di sostenibilità introdotte in tutto il mondo, le nuove macchine sono dotate di un motore a iniezione diretta Kubota  con CRS e silenziatore DPF; i motori dei tre modelli sono pienamente conformi allo standard STAGE-V.

  • Migliore accesso per la manutenzione.  Il nuovo e migliorato DPF riduce la manutenzione allungandone gli intervalli, sia per la rigenerazione del filtro che per la pulizia delle  ceneri. Tuttavia, quando la manutenzione è necessaria, le macchine sono state progettate per facilitare l’accesso al personale addetto, grazie all’ampia apertura dei cofani e alla semplice pulizia dei radiatori.

Il commento

Keigo Watanabe

Keigo Watanabe, Direttore della Divisione Macchine Movimento Terra di Kubota Europe ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di accogliere tre nuovi modelli nella nostra gamma da 5 tonnellate. La nuova serie si  basa sul successo dei suoi predecessori in termini di funzionamento della macchina ed efficienza generale. Le nuove macchine, tuttavia, offrono maggiore comfort e sicurezza per l’utilizzatore. Per Kubota è importante fornire macchine che facciano il loro lavoro ma siano anche divertenti e comode da usare. Le KX060‐5, U56‐5 e U50‐5 sono proprio tutto questo”.