Motorizzazioni alternative

Kramer innova con la pala elettrica

per webI clienti hanno solo l’imbarazzo della scelta: completamente elettrica o diesel. Dall’estate 2016, Kramer inizierà ad offrire la pala gommata 5055e (premiata al Bauma per l’Innovazione, Categoria Macchine) completamente elettrica. Oltre all’assenza di emissioni, la macchina convince per i suoi parametri prestazionali, la capacità off-road e i bassi costi di gestione.

L’impiego di veicoli diesel negli edifici, nei cantieri dei centri storici o nelle gallerie rappresenta una sfida particolare per gli operatori di cantiere. Grazie alla nuova trasmissione totalmente elettrica, con la Kramer 5055e è subito possibile eseguire lavori in spazi interni completamente a emissioni zero. Gli operatori e l’ambiente traggono vantaggio dall’assenza di emissioni e dalla rumorosità straordinariamente ridotta.

testoLa 5055e guadagna punti non solo peri vantaggi economici, ma anche per l’elevata redditività: i costi di investimento inizialmente elevati vengono ammortizzati in poco tempo con i costi di manutenzione notevolmente ridotti. Come per tutte le macchine e i veicoli, devono essere in ogni caso rispettati i consueti intervalli di manutenzione. Viene meno. invece, la manutenzione del motore e di conseguenza, la manutenzione della macchina risulta più breve e più vantaggiosa. Inoltre, il vantaggio del prezzo della corrente elettrica rispetto a quello del carburante diesel si compensa decisamente.

Parametri prestazionali, mobilità su ogni tipo di terreno e facilità d’uso sono al pari del modello convenzionale. Inoltre, Kramer attribuisce un grande valore all’adattamento degli elementi e dei componenti per consentire una guida precisa. A questo scopo sono stati da subito installati due motori elettrici: uno per l’impianto idraulico di servizio e uno per la trazione. In base all’impiego della pala gommata, la potenza viene richiesta al motore corrispondente . Ciò consente di mantenere il consumo di energia più basso possibile. Il motore elettrico viene azionato da  batterie piombo-acido,  già utilizzate e testate nel settore dei carrelli elevatori. In base al settore di impiego e al carico della pala gommata, una carica della batteria è sufficiente per un utilizzo fino a 5 ore. Il tempo di carica della macchina è compreso tra tre e sei ore, a seconda delle opzioni.

testo“Siamo lieti che la nuova pala  elettrica Kramer abbia vinto un premio non appena è stata introdotta sul mercato. Il premio per l’innovazione Bauma è un alto riconoscimento e ricompensa il nostro lavoro di progettazione. Siamo certi che questo prodotto offrirà un importante contributo per il risparmio energetico e l’incremento dell’efficienza dei nostri clienti”, ha dichiarato Karl Friedrich Hauri, direttore generale della Kramer.

Il premio per l’innovazione Bauma premia i progetti orientati al futuro ed economicamente vantaggiosi, con un elevato rapporto studio-benefici, che offrono un contributo per l’efficienza energetica e delle risorse o “l’umanizzazione” del mondo del lavoro. Il premio innovazione è assegnato a cinque diverse categorie (macchine, componenti, processi/opere di costruzione, ricerca e design).