Pale compatte

Kramer: ecco la nuova Serie 5

per webIn occasione della fiera Intermat di Parigi, Kramer presenterà per la prima volta le nuove pale gommate della Serie 5. I modelli 5075, 5085, 5085T e 5095 con benne di volume compreso tra 0,75 e 0,95 metri cubi sono stati completamente rivisti. Il processo di sviluppo delle pale gommate ha interessato soprattutto la cabina, il motore e il sistema di trasmissione. Il componente principale che contraddistingue i modelli più grandi 5085T e 5095 è il motore turbo a 4 cilindri con raffreddamento ad aria e con una potenza di 55 kW (75 CV). Rispetto ai precedenti modelli di motore, gli ingegneri di Kramer sono riusciti ad aumentare la coppia fino al 17% e a ridurre considerevolmente il consumo di carburante. Questi eccezionali valori relativi al consumo vengono raggiunti mediante il catalizzatore ossidante del diesel (DOC), il quale non richiede alcun intervento di manutenzione. Contrariamente alla tecnologia alternativa con filtro antiparticolato diesel (DPF), il DOC non necessita di combustione libera del filtro. Con i nuovi modelli della Serie 5, gli imprenditori registrano un notevole risparmio in termini di carburante e denaro.

SinistraLe pale gommate 5095 possono essere equipaggiate con piastre di cambio rapido che consentono la sostituzione rapida e sicura degli attrezzi, a vantaggio della flessibilità d’uso. Le pale gommate 5055 e 5065 possono essere dotate di motori Common Rail e DPF. I motori di questa generazione si contraddistinguono non solo per un funzionamento più silenzioso, ma anche per un minore inquinamento acustico ambientale. Questo sistema può essere pienamente sfruttato nel centro città, in ambito municipale e nel settore industriale per applicazioni in ambienti interni. Entrambe le pale gommate convincono per la guida particolarmente intuitiva. Grazie alla nuova disposizione dei comandi di guida sul lato destro della cabina, il conducente ha a portata di vista tutti i più importanti strumenti funzionali e di monitoraggio, quali la temperatura per la depurazione dei gas di scarico e la rigenerazione del filtro antiparticolato diesel.

TestoLa nuova configurazione della cabina contribuisce ad accrescere il livello di comfort ed ergonomia. Il design e la nuova dislocazione dei comandi di guida mirano a rendere più intuitivo il lavoro del conducente: il joystick multifunzione, l’acceleratore manuale, il dispositivo di marcia lenta e lo stabilizzatore del carico sono stati posizionati in modo tale da garantire il massimo comfort del conducente. Le pale gommate più grandi, a partire dal modello 5075, dispongono di tre diversi tipi di sterzo optional: in base alle proprie esigenze, la macchina può essere guidata con sterzo integrale, anteriore o a granchio. La flessibilità e la manovrabilità continuano ad aumentare. Per tutti i modelli della Serie 5, a partire dalla pala gommata 5055, viene messo a disposizione come optional un braccio lungo. In questo modo Kramer è in grado di rispondere alle esigenze del mercato: il braccio lungo risulta particolarmente utile in ambito comunale per garantire il caricamento di sale antigelo. L’introduzione delle nuove pale gommate della Serie 5 è prevista per aprile 2015.