Dimostrazioni in campo

Kramer: che coppia!

per webdi Roberto Negri

Giornata tutta dedicata alle demo di due fra le più interessanti proposte del catalogo Kramer quella che si è svolta presso la Gruberg di Cologno al Serio, organizzazione di noleggio e vendita gru edili,  macchine movimento terra, attrezzature e materiali per l’edilizia.

sinistraA sfoderare sul campo tutte le loro caratteristiche di versatilità e rapidità operativa sono una pala gommata telescopica 8095T e una pala gommata compatta 5035. Entrambe sono state fornite dalla Niederstätter di Bolzano, distributore esclusivo per l’Italia del marchio tedesco.

Con un peso operativo di poco superiore ai 58 quintali, la 8095T di Kramer offre elevate performance in termini di portate e altezze di sollevamento e scarico coniugate all’eccellente manovrabilità garantita dalla sterzatura integrale. Il generoso impianto idraulico a bordo consente di alimentare una vasta gamma di attrezzature, a tutto vantaggio della versatilità.

A quasi tutti i modelli della Serie 8 di Kramer può essere abbinato un impianto idraulico di potenza Powerflow. In questo modo l’utente può utilizzare senza problemi anche attrezzi idraulici potenti, quali le turbine da neve e le frese da asfalto, con una portata idraulica fino a 120 litri. Una novità è rappresentata dallo smorzamento di fine corsa, di cui beneficiano sia il conducente che la macchina. Esso garantisce lo spostamento sicuro del carico, un elevato comfort in fase di sfilo o rientro del braccio telescopico nonché una minore sollecitazione della macchina.

La macchina risulta particolarmente stabile non solo su terreni irregolari, ma anche durante le manovre con pesi elevati e angolo di sterzata massimo. Il sistema a quattro ruote sterzanti è caratterizzato da un raggio di sterzata estremamente ridotto e da un’elevata manovrabilità. Kramer mette a disposizione anche macchine ideali per semplificare il lavoro del conducente in ambienti particolarmente ristretti.

testoNon è da meno nonostante i suoi soli 16 quintali la 5035, che grazie a un rapporto peso – potenza ottimizzato è davvero in grado di sfoderare prestazioni di tutto rispetto. Offre anch’essa sterzatura integrale di serie e un’idraulica con circuito Powerflow in grado di soddisfare le richieste di pressione e portata anche delle attrezzature più esigenti.

Il motore si contraddistingue non solo per un funzionamento più silenzioso, ma anche per un minore inquinamento acustico ambientale. Questo sistema può essere pienamente sfruttato nel centro città, in ambito municipale e nel settore industriale per applicazioni in ambienti interni. Particolarmente intuitiva la guida: il conducente ha a portata di vista tutti i più importanti strumenti funzionali e di monitoraggio.

Un’altra prova è stata effettuata presso la F.lli Paggi di Cantù  (Co) e un ulteriore test si è svolto presso Lale Demoz Claudio di Quart, AO.

Niederstätter da oltre 40 anni lavora nel campo dell’edilizia. Vende, acquista, scambia e noleggia macchine e attrezzature di tutti gli ordini di grandezza e container di alto livello. Nel suo vasto assortimento è presente una gamma diversificata di prodotti tutti di marchi di altissimo livello.

2 Commenti

  1. complimenti- saranno i mezzi del futuro.Esistono anche con i cingili in gomma?gradirei essere tenuto sempre informato-grazie

    • Sì esistono, Kramer è un’ottima marca. Continui a seguirci, ne parleremo ancora!

Comments are closed.