La videointervista

Komatsu: video intervista esclusiva ad Alberto Car

Macchine Edili ha incontrato, nel corso dell’ultimo Samoter, Alberto Car, Product Manager di Komatsu, nell’area del Samoter Lab, vero incubatore di novità e nuove tecnologie in cui tra l’altro Komatsu ha presentato il pacchetto di servizi Smart Construction, che utilizza strumenti IoT, tecnologie software e strategie di Data Analytics atti a migliorare l’efficienza del cantiere durante l’intero ciclo di costruzione.

Simulatori in primo piano

I simulatori presenti nell’area di Komatsu sono stati letteralmente presi d’assalto: essi danno all’operatore la possibilità di simulare una presenza in cantiere assolutamente rispondente alla realtà e grazie ai sedili con speciali ammortizzatori consentono di provare le stesse sensazioni che si proverebbero su una macchina vera, in condizioni di utilizzo, in cava o in cantiere.

E per passare dalla teoria alla pratica, sono state esposte diverse macchine “intelligent Machine Control” (iMC) completamente connesse, un dozer D71EXi-24 e un escavatore PC210LCi-11 al lavoro nell’area esterna dedicata al  cantiere digitale, un PC290NLCi-11 e una motolivellatrice GD675-7 con sistema Topcon 3D e il dozer D51EX-24 con sistema Topcon 3D.

Altrettanto interessanti i servizi proposto da Smart Construction grazie ai quali innanzitutto si riducono le misurazioni classiche e si possono monitorare da vicino i comportamenti reali della macchina. I droni poi raccolgono i vari fotogrammi che vengono poi elaborati da un software dedicato.