Movimento terra

Komatsu: a due passi dal Cervino

per webdi Claudio Guastoni

In Valtournenche (Val d’Aosta), si sta costruendo un metanodotto che vede al suo servizio numerosi mezzi d’opera Komatsu. La condotta, lunga 26 km, ha lo scopo di portare il metano fino a Breuil-Cervinia, dove sarà realizzata una centrale con funzione di teleriscaldamento, per produrre acqua calda, e di cogenerazione, perché l’acqua servirà anche a far girare le turbine per produrre energia elettrica.

centroLa Società Energetica srl di Genova, committente dell’opera, ha affidato i lavori alla Tour Ronde, impresa di Chambave specializzata nel campo movimento terra, costruzione e manutenzioni stradali e opere idrauliche, che è entrata in azione nel giugno 2015. Le fasi di lavoro consistono nello scavo a una profondità media di 1,20 m, nella posa e saldatura in testa dei tubi da 8 pollici in acciaio, nella verifica delle saldature con sistemi non distruttivi a ultrasuoni e radiografie, nel rivestimento del tubo con polietilene antiroccia, e nel reinterro della trincea con materiale vagliato.

testoOltre a una pala compatta SK 714 dotata di fresa per “tagliare” il selciato, sono presenti mini e midi escavatori che appartengono alla flotta Tour Ronde, in particolare PC 35 MR, PC 45 MR, PC 55 MR, PC 75 R, PC 88 MR, PC 160, e un PC 210 NLC da 200 quintali impegnato a rimuovere i detriti per far spazio alla nuova centrale di teleriscaldamento di Breuil-Cervinia. Alcuni escavatori sono utilizzati per lo scavo del canale con benna stretta, altri ricoprono con materiale fine i tubi (dopo averli sollevati e posati nel canale) in questo caso con benna grigliante che viene fornita su misura in base al materiale da vagliare, altri ancora utilizzano il martello demolitore in presenza di terreno molto duro per presenza di roccia. Da sempre, per l’acquisto e l’assistenza delle macchine Komatsu, l’impresa Tour Ronde si affida all’esperienza e all’abilità dell’officina Ferrari srl, pure con sede a Chambave. Essa è il riferimento Komatsu in Valle d’Aosta da più di 20 anni, ed offre con successo i servizi alle imprese valdostane e canavesane operanti nel settore edile e del movimento terra.