Elettrificazione

Komatsu: al Bauma il prototipo della pala elettrica

Komatsu  in occasione della fiera internazionale Bauma 2022, presenta un prototipo della sua prima pala gommata compatta completamente elettrica presso la sua area dimostrativa (FM.713/1).

Di recente progettazione e sviluppata in collaborazione con Moog Inc., azienda che progetta, costruisce e integra componenti e sistemi per il controllo di precisione in tutto il mondo, questa nuova macchina da costruzione connessa e predisposta per l’automazione è alimentata a batteria, vanta zero emissioni e ora è pronta per un collaudo congiunto.

L’impianto elettrico intelligente di Moog comprende un motore elettrico di trazione, cilindri elettrici di sollevamento, ribaltamento e sterzo, elettronica di potenza, computer per il controllo di sistema, batteria e sistema di gestione della batteria. Il sistema di comando integrato connette e coordina le operazioni in tutta la macchina, mentre gli attuatori e i motori completamente elettrici forniscono la potenza necessaria al sistema di trazione e di carico della macchina. Un sistema integrato di questo tipo consente di ottenere un’efficienza e una controllabilità che lo collocano tra i migliori del settore.

Realizzata in tempi brevi

Per raggiungere i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 del 50% rispetto ai livelli del 2010 entro il 2030 con i prodotti in uso e arrivare alla carbon neutrality (impatto zero del carbonio) entro la fine del 2050, chiediamo ai nostri fornitori tecnologie promettenti per poter accelerare lo sviluppo delle nostre macchine elettriche”, afferma Seiichi Fuchita, Chief Technology Officer (CTO) e Presidente della Divisione Sviluppo di Komatsu. “La macchina che abbiamo costruito insieme a Moog combina i punti forti delle due aziende ed è stata realizzata in breve tempo. Siamo certi che il collaudo congiunto sarà l’occasione per mostrare i vantaggi di una macchina completamente elettrica e confermare che la collaborazione è reciprocamente vantaggiosa.”

Le due aziende programmano di collaudare insieme la pala completamente elettrica dopo il bauma per dimostrare che è in grado di stabilire nuovi standard in termini di efficienza, tempi operativi e comfort. Il collaudo congiunto mostrerà come il ciclo operativo della macchina sia stato prolungato e come, grazie alle innovative funzioni di comando assistito, l’operatore possa gestire la macchina e la giornata lavorativa in un ambiente confortevole e “a prova di fatica”.

Il sistema intelligente di elettrificazione del prototipo è progettato per la connessione e predisposto per l’automazione. Il sistema è dotato delle funzioni di rilevazione e di controllo necessarie per l’automazione, mentre la struttura del software integrato prevede strumenti in grado di coordinare gli assi multipli di movimento e di controllare con estrema precisione coppia, velocità, posizione e forza.