Normative

Kohler: accolto il nuovo regolamento China Tier 4

Dal 17 al 19 marzo 2021, CCMA (China Construction Machinery Association) ha ospitato il “Seminario sullo scambio di standard sulle emissioni Tier 4 per macchine mobili non stradali” a Wuxi, provincia di Jiangsu (Cina).

Il vertice ha trattato molti argomenti, come l’interpretazione delle politiche nazionali in materia di protezione ambientale e dei regolamenti, l’analisi della situazione del settore e l’introduzione alle responsabilità di conformità delle emissioni ambientali dei produttori di macchine. Erano presenti tutti i principali stakeholder del settore, dai rappresentanti governativi competenti ai leader delle associazioni, dagli esperti del settore ai principali produttori.
Kohler non poteva mancare a questo evento di fondamentale importanza, soprattutto perché la protezione dell’ambiente è sempre stata una delle principali preoccupazioni dell’azienda, ed è stata onorata di essere stata invitata a presentare la sua strategia per il prossimo futuro.

Verso l’armonizzazione

Nel percorso verso l’armonizzazione mondiale della legislazione sulle emissioni, i cambiamenti radicali nella tecnologia dei motori e della trasmissione sono stati guidati dai nuovi standard mondiali negli ultimi anni.
Le autorità cinesi hanno pubblicato un importante aggiornamento dei cosiddetti “Limiti e metodi di misurazione per gli inquinanti di scarico dei motori diesel di macchine mobili non stradali”, noti anche come “China NRMM Tier 4“.
Il regolamento sarà implementato il 1 dicembre 2022 per i motori industriali con rating potenze <560 kW.

I motori Kohler sono stati progettati per soddisfare i più elevati standard sulle emissioni in tutto il mondo e sono pienamente conformi alla normativa China Tier 4. Kohler offre inoltre supporto e competenza agli OEM nella progettazione efficiente ed economica di una linea di prodotti conforme a China 4.

Il commento

Il nuovo standard cinese sulle emissioni Tier 4 per le macchine mobili non stradali stabilisce requisiti molto severi in materia di emissioni di particolato. Kohler ha già aggiornato il tradizionale sistema di alimentazione del motore, i sistemi di aspirazione e scarico e il sistema di controllo, per fornire agli OEM motori completamente conformi” ha dichiarato Li Shaoqi, Direttore Commerciale Kohler Engines Asia Pacific. “L’aggiornamento da China 3 a China 4 è molto più impegnativo rispetto al precedente da China 2 a China 3, ma Kohler, facendo leva sull’esperienza maturata in mercati altamente regolamentati, è in grado di offrire prestazioni migliorate, un post-trattamento intelligente dei gas di scarico strategia, design per impieghi gravosi e garanzia di bassi costi di gestione” ha affermato Li.
È interessante notare che lo standard sulle emissioni China Tier 4 ha innalzato prospetticamente lo standard China Tier 5, che riflette l’Euro Stage 5. Pertanto, poiché gli utenti cinesi di motori Kohler optano per per l’aggiornamento a China Tier 4, si risparmierebbero il laborioso sviluppo quando entrerà in vigore nei prossimi anni China Tier.