Allestimenti

Kögel: nuovo ribaltabile per asfalto

Koegel_asphalt_tipper_trailerIn occasione di Bauma Kögel ha presentato per la prima volta il suo nuovo rimorchio ribaltabile per asfalto con isolamento completo. I rimorchi ribaltabili a due e tre assi di Kögel, con un volume di carico di 24 m³, sono ora disponibili anche nella versione con cassone termico completamente isolato in tutte le possibili varianti di spessore delle pareti e del cassone.

 Il rimorchio ribaltabile per asfalto a 3 assi con volume di carico di 24 m³ presentato è una variante con un fondo del cassone di 5 millimetri di spessore e una parete posteriore di 4 millimetri di spessore, entrambi in acciaio temprato Hardox 450, nonché pareti laterali in lamiera d’acciaio S700 da 4 millimetri ad alta resistenza. Questa combinazione è ideale per l’impiego quotidiano con miscela d’asfalto e pietrisco. Il cassone del ribaltabile per asfalto è completamente isolato secondo la normativa in materia di asfalto ed è dotato di un dispositivo di misurazione a quattro punti e di un indicatore di temperatura con una stampante opzionale. Il display mostra alternativamente i quattro punti di misurazione singoli e la temperatura media. L’isolamento è costituito da un materiale duroplastico ad alte prestazioni, particolarmente indicato per una gamma di temperature molto elevate fino a 200 °C. Il rivestimento esterno, così come l’intero telaio del veicolo e il cassone, è protetto in modo duraturo dalla corrosione grazie all’abbinamento di tecnologia nanoceramica e rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV. I sensori di temperatura possono essere sottoposti facilmente a manutenzione attraverso coperture di lamiera. Per l’isolamento verso l’alto viene utilizzata una copertura scorrevole in resistente al calore. Le proprietà isolanti del cassone per asfalto completamente isolato superano i valori richiesti. Ciò garantisce una stabilità termica dell’asfalto nettamente maggiore.

Naturalmente anche il nuovo rimorchio ribaltabile per asfalto dispone della prolunga del cassone con sbalzo di 170 millimetri presentata da Kögel già nel 2014. In questo modo il semirimorchio ribaltabile per asfalto risulta ideale per l’impiego con finitrici e non è necessario aggiungervi uno scivolo. Per il cliente questo significa un risparmio di peso, oltre che di denaro. Inoltre è possibile regolare facilmente e rapidamente l’altezza dei supporti delle luci, che sono separati dal sostegno del parafango, in modo da mantenere una distanza maggiore dall’asfalto o dalla finitrice. Anche la chiusura ribaltabile perfezionata della protezione antincastro, già presentata l’anno scorso, è perfetta per l’impiego con la finitrice poiché consente di ridurre nettamente l’imbrattamento causato dall’asfalto.