Kobelco

Kobelco e LiuGong all’assalto dell’Europa

KobelcoGiapponesi e cinesi si apprestano a dare la scalata al mercato europeo delle macchine movimento terra. E c’è anche l’Italia tra i Paesi che, prossimamente, vedranno diffondersi sul proprio territorio le macchine di LiuGong e Kobelco.

E’ quanto hanno affermato i responsabili delle due case asiatiche costruttrici di macchine per la cantieristica durante il Bauma, in svolgimento a Monaco di Baviera fino a domenica 17 aprile.

Kobelco 2E mentre LiuGong, che ha già un dealer in Francia, due in UK e poi in Belgio, Spagna e Irlanda, per il nostro paese sta cercando ancora un distributore, i responsabili di Kobelco, che si sono presentati come i Campioni della prossima Generazione, l’hanno già trovato e presto sapremo chi sarà.

Indubbiamente la gamma dei nipponici, che hanno presentato anche l’ibrido SK210LCH-9 il cui concept avevamo visto a Intermat nel 2006, e che farà il suo debutto nel 2017, è ricca e accattivante, A cominciare dalla nuova Generazione 10 di escavatori, con sei modelli nel range delle 18, 30 e 85 ton, ma anche mini escavatori, macchine per il riciclaggio e la demolizione…

LiuGong 2Non è da meno LiuGong, nota soprattutto per le pale gommate, che ha presentato gli skid steer loaders di terza generazione Tier IV, che si avvalgono di una gamma di 27 attachments. E poi ancora escavatori e naturalmente pale gommate.

LiuGongIl costruttore cinese fa dell’impianto idraulico il suo punto di forza e, grazie anche alla collaborazione con fornitori eccellenti quali Cummins e ZF, sostengono di avere gli assi nella manica per competere sullo scacchiere europeo.