Escavatori cingolati

Kobelco: arriva il gigante SK500LC-10

pee-webKobelco Construction Machinery Europe B.V. (KCME) ha annunciato l’uscita della nuovissima versione dell’escavatore da costruzione e movimentazione terra da 50 tonnellate SK500LC-10. Questa nuovissima macchina della gamma Generation 10 incorpora svariate migliorie innovative ma si distingue in particolare per la sua capacità di garantire livelli di emissioni eccezionalmente bassi e prestazioni di lavoro potenziate mantenendo un’efficienza operativa ineguagliata. Il modello SK500LC-10 appartiene inoltre alla nuova generazione di escavatori Kobelco conforme alle normative sulle emissioni dei gas di scarico Stage 4 (Tier IV). Forza e potenza di classe superiore sono la chiave delle alte prestazioni offerte dal nuovo SK500LC-10, grazie alla forza motrice garantita dal motore diesel a sei cilindri turbocompresso con intercooler Hino di cui è dotato. Ciò si traduce in caratteristiche prestazionali potenziate pari a 1.470 Nm di coppia per 271 kW di potenza. In termini di esercizio, l’escavatore SK500LC-10 assicura una forza di scavo standard pari a 267 kN che raggiunge i 292 kN con Power Boost inserito, oltre a un aumento del volume di scavo del 13% (in modalità H). Il miglioramento nel rendimento del carburante è un fattore importante per i clienti e Kobelco, grazie agli oltre 80 anni di esperienza in progettazione e fabbricazione, è un marchio leader nella riduzione dei costi di esercizio dei clienti. Il consumo di carburante nel modello SK500LC-10 è stato ridotto di circa il 6% in modalità Eco/modalità S rispetto al modello precedente (dash-9), massimizzando al tempo stesso l’efficienza in modalità H.

tstoLa qualità di progettazione Kobelco è evidenziata anche dal nuovo sistema di raffreddamento dello SK500LC-10. Un sistema di raffreddamento del motore a doppia ventola ad azionamento idraulico completamente rinnovato, sostituisce il tradizionale design con ventola a cinghia per ridurre il carico sul motore; in alcune applicazioni una tradizionale ventola di raffreddamento può richiedere al motore circa il 5% delle prestazioni disponibili. La versione idraulica previene inoltre il raffreddamento eccessivo mediante l’uso di sensori integrati per ridurre la velocità dell’unità a doppia ventola. Il nuovo sistema quindi, insieme all’interflusso del braccio, migliora rendimento del carburante e affidabilità. La maggiore affidabilità è dovuta ai nuovi componenti del filtro del carburante (nuovo design di prefiltro e separatore d’acqua) e del circuito idraulico. Il modello SK500LC-10 è progettato per garantire in futuro una minima impronta di carbonio. I sistemi tecnicamente avanzati di cui è dotato il motore sono stati progettati in modo specifico per questo scopo: il DOC (Diesel Oxidisation Catalyst, catalizzatore di ossidazione diesel) e la combinazione di SCR (Selective Catalyst Reduction, riduzione selettiva catalitica) e DPF (Diesel Particulate Filter, filtro antiparticolato diesel), riducono il consumo di fluido DEF/AdBlue e, naturalmente, rispettano le rigide normative sulle emissioni Stage 4 (Tier IV). L’escavatore SK500LC-10 è disponibile in varie configurazioni di modello per svariate applicazioni lavorative e per agevolare il trasporto nei cantieri.

Le migliorie in termini di facilità d’uso e di manutenzione del modello SK500LC-10 sono notevoli. La disposizione della struttura superiore/della cabina offre un facile accesso al vano motore per i controlli quotidiani e per le operazioni di manutenzione programmata. La spaziosa cabina è stata inoltre aggiornata in linea con le altre macchine della gamma Generation 10 con l’aggiunta della nuova unità di controllo e dei nuovi diffusori dell’aria condizionata per il massimo effetto. Le leve di comando per l’operatore garantiscono una risposta più sensibile; inoltre sono presenti una nuova leva di “blocco” e una scatola di controllo della leva. Le elevate prestazioni di esercizio in ogni attività dei macchinari da costruzione Kobelco sono ulteriormente amplificate dalle macchine Generation 10, e trovano espressione nella gamma SK500LC-10 dotata di circuito idraulico e caratteristiche di fabbricazione all’avanguardia. Una delle innovazioni è il circuito di ritorno dell’olio idraulico che in questa versione impiega due filtri per ridurre drasticamente il rischio di contaminazione e intasamento. I nuovi filtri inoltre prolungano la durata di tutti i componenti del circuito idraulico grazie a una capacità di filtraggio di 1,8 volte superiore rispetto ai modelli Dash-9. È stato installato anche un nuovo filtro sull’ olio di drenaggio della pompa.