Grandi reti

Komatsu: l’anno “nuovo” della distribuzione

Aperturadi Daniela Grancini

Dopo il momento celebrativo del 50° anniversario, festeggiato da Komatsu Utility Europe a Este nel 2013, il prestigioso marchio ha vissuto una fase interlocutoria. Non tanto perché fosse in dubbio l’eccellenza tecnologica dei prodotti offerti (Komatsu è stata tra i primi a produrre macchine ibride vendendone oltre 250 unità in Europa) quanto per l’esigenza fortissima di ri-trovare una propria identità condivisa di rete. Un percorso iniziato a Este proprio nel 2013 e che ora, ancora a Este, può considerarsi concluso, con la creazione di una nuova rete di vendita, strutturata in modo razionale per la copertura dell’intero territorio Italiano e che sottolinea l’importanza e l’unicità del polo produttivo di Este come centro d’eccellenza per la progettazione, la fabbricazione e la commercializzazione delle macchine medie e compatte. Una fabbrica decisamente all’avanguardia che, attraverso una serie di regolamenti interni (come la metodologia 5S che aiuta a raggiungere l’eccellenza attraverso il miglioramento del posto di lavoro e gli audit periodici per la verifica e il rispetto degli standard qualitativi) è indubbiamente un fiore all’occhiello non solo del nord est, ma di tutto il Paese. Il rinnovato slancio che si respira in Komatsu Italia Manufacturing si traduce anche in investimenti consistenti, come quello di 3.100.000 milioni di euro per il nuovo impianto di verniciatura, che sarà pronto nel 2016.

 

testo

I responsabili di Komatsu nel 2015 hanno preparato il terreno per il rilancio alla grande del marchio,ora la nuova rete distributiva  è completata: strutturata in 8 distributori (Cimertex, Pancotti, Varini, Smia, GIS, CO.ME.G, CO.M.EDIL, Maugeri), 28 dealer, 24 officine autorizzate, 42 punti vendita, garantisce la copertura capillare dell’intero territorio nazionale.

L’importante territorio del nord ovest, con la Val ‘Aosta, la Liguria, l’Emilia Romagna, parte della Toscana), è gestito da Cimertex Italia, con sede a Bologna, emanazione di quella Cimertex portoghese il cui AD è Miguel Oliveira, una lunga carriera distributiva alle spalle. In Italia il direttore operativo è Norman Tasca.

La riscossa di NolOK

Logo

Il rilancio del marchio passa anche attraverso la completa riformulazione della rete dedicata al noleggio che passa dal coordinamento e promozione del servizio in Italia tra i concessionari Komatsu, al coordinamento di una rete di aziende che hanno in comune il marchio Komatsu. Non si tratta di una differenza da poco, ma di un cambio di passo che suggella la sinergia tra distributori e concessionari del brand, di una “visione” nuova che ridisegna anche nuovi compiti per tutti i protagonisti della filiera, distributori, concessionari, officine autorizzate.

Francesco Grassi
Francesco Grassi

Nolok mettendo a segno una serie di azioni, tra cui gli accordi con Cangini, Uemme, Simex…) pone basi propedeutiche al suo continuo rafforzamento sul mercato. A loro spetterà non solo gestire le problematiche legate al noleggio, ma anche tutta una serie di servizi correlati (come la promozione dell’immagine Komatsu, il coordinamento delle attività di service, il marketing…) volte a definire l’identità globale di Komatsu in Italia. La squadra di Governo di NolOK è presieduta da Francesco Grassi (GIS).

Logo KIME sul fronte prodotti? Molte novità verranno presentate in occasione del prossimo Bauma. Intanto a Este,  la fabbrica sta razionalizzando tutti i processi produttivi, per garantire una “lean production” all’insegna dell’ottimizzazione e a garanzia di prodotti sempre qualitativamente al top. Sul prossimo numero di Macchine Edili vedremo quali sono state le novità introdotte.