Competizioni

Kamaz domina la Dakar del 2021

L’armata blu del Kamaz Master Team straccia tutti all’ultima edizione del railly-raid più duro al mondo, la Dakar in Arabia Saudita.

La dodicesima e ultima tappa del Rally Dakar 2021 in Arabia Saudita si è svolta lungo il percorso Yanbu-Jeddah venerdì 15 gennaio.

Iniziata il 3 gennaio a Gedda e lunga 8000 km lungo la penisola arabica, la Dakar 2021 si è conclusa sulla costa del Mar Rosso.

Subito dopo l’inizio delle prove speciali a Yanbu dietro un altopiano sabbioso collinare lungo il percorso per Jeddah, i primi chilometri sono stati una seria prova per le ambizioni dei piloti. La seconda metà della pista ha permesso ancora una volta ai co-piloti di mostrare le loro abilità di navigazione: il percorso ha aperto la strada agli equipaggi attraverso la sabbia dorata fino alla costa del Mar Rosso.

Il miglior tempo alla dodicesima tappa è stato di Martin Macik, con 4 secondi di vantaggio su Dmitry Sotnikov e un minuto di vantaggio su Anton Shibalov. Il vincitore della Dakar è Dmitry Sotnikov. Il secondo posto è stato conquistato da Anton Shibalov, terzo Airat Mardeev.  La squadra di Naberezhnye Chelny ha conquistato le prime tre posizioni come nella Dakar 2015.  Per la squadra Kamaz-master il titolo di campione è diventato il 18° nella storia.

I commenti

La premiazione

Vladimir Chagin, capo del team Kamaz-master ha affermato: “Due settimane di intensa comeptizione sulle sabbie dell’Arabia Saudita si sono concluse con la vittoria del team Kamaz-master!  Sono felice che quest’anno tutti e quattro i camion in gara abbiano raggiunto il traguardo. Ci sono stati alcuni problemi tecnici, ma questa è Dakar e vince chi tiene duro fino all’ultimo. Mi congratulo con l’equipaggio di Dmitry Sotnikov che ha fatto un ottimo lavoro. Anche gli equipaggi di Anton Shibalov e Airat Mardeev sono stati all’altezza del compito Ma questa vittoria non ci sarebbe stata senza lo sforzo congiunto di tutta la squadra“.

Il Direttore Generale di Kamaz Sergey Kogogin,  ha evidenziato  il carattere di ferro, le abilità e lo spirito di squadra degli equipaggi russi: “La vittoria del nostro team è particolarmente importante in questo periodo difficile per il mondo intero. I nostri ragazzi non solo hanno vinto  la gara ma hanno anche le difficoltà causate dalla pandemia che ha impedito loro di allenarsi come avrebbero voluto“.