Iniziative benefiche

Kaitek Flash Battery per l’ospedale

Kaitek Flash Battery, ha aderito all’invito alla mobilitazione a sostegno delle strutture ospedaliere locali donando 10.000 euro alla Fondazione Grade onlus per l’acquisto di attrezzature necessarie al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e alle strutture sanitarie territoriali per la cura dei pazienti colpiti dal Covid-19.

Abbiamo aderito in questo modo – sottolinea Marco Righi, CEO di quella che in questi giorni si è aggiudicata il premio di “miglior impresa under 40 dell’Emilia-Romagna”, bissando il successo del 2019 – all’iniziativa lanciata da Unindustria Reggio Emilia (“Con Unindustria uniti contro il virus”), implementando e orientando su questa specifica esperienza le risorse che abitualmente destiniamo a iniziative e servizi che riguardano l’ambito sanitario, la cultura, lo sport e il volontariato”.

Un impegno straordinario

Marco Righi

Oggi – prosegue Righi, che è presidente del giovani industriali di Unindustria e vicepresidente dell’associazione – anche il mondo dell’imprenditoria è chiamato ad un impegno straordinario per sostenere strutture pubbliche, private e quel grande mondo del volontariato che si stanno spendendo sull’emergenza determinata dal Coronavirus; molte imprese, purtroppo, stanno anch’esse pagando le conseguenze del contagio, e allora  è a maggior ragione necessario che quanti ne hanno la possibilità si adoperino in modo straordinario per sostenere quanti sono più direttamente impegnati a sostenere persone e famiglie e a contrastare la diffusione della malattia”.

Da qui, Righi lancia un appello particolare ai giovani imprenditori che – dice – “hanno già consolidato il percorso delle loro imprese”; “questo – sottolinea – è il momento di investire su una prospettiva più ampia a beneficio di tutti, guardando sia alle realtà pubbliche che a quelle tante esperienze del privato sociale che compiono sforzi straordinari e spesso poco noti nel nostro territorio”.

Stop temporaneo alla produzione

La produzione di batterie al litio da parte di Kaitek Flash Battery (14 milioni di fatturato, 52 dipendenti con età media pari a 33 anni, rapporti commerciali con 54 Paesi), che fino ad oggi è continuata regolarmente grazie all’attivazione dello smart working, il 25 marzo dovrà fermarsi.

A seguito dell’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, con il quale si sono rafforzate le misure sanitarie atte a contrastare la diffusione del contagio da Covid-19) ed è stata disposta in tutto il territorio italiano la sospensione delle attività produttive non ritenute essenziali, anche il reparto produttivo di Kaitek Flash Battery si ferma.

La sospensione delle attività produttive, così come disposto dal DPCM, varrà da giovedì 25 marzo a venerdì 3 aprile 2020. Dalla stessa data sarà sospesa anche l’attività del magazzino, con la conseguente cessazione della fornitura di ricambi. Resteranno attivi in smart working,  tutti i servizi ai clienti che riguardano l’assistenza da remoto, le attività commerciali, le consulenze e gli aspetti amministrativi e il reparto acquisti.