Piattaforme aeree telescopiche

JLG a Malaga per Caterpillar

La città di Malaga, sulla Costa del Sol (Spagna),  è sede del centro di formazione e dimostrazione di Caterpillar. Una struttura di eccellenza sviluppata su 260 acri, progettata per la presentazione dei prodotti e la relativa attività formativa, sia al personale che ai clienti dell’azienda di Peoria.

Il clima mite del sud della Spagna, consente un’operatività lungo tutto l’arco dell’anno; naturale, quindi, che venga svolta una continua manutenzione degli edifici del centro.

E’ in questo contesto che opera una piattaforma telescopica diesel  660 SJ di JLG  fornita da Intercarretillas, officina autorizzata JLG con cui collabora da oltre 10 anni. Il distributore ufficiale JLG dal primo agosto 2016 è Maquel.

La macchina, con 20,31 m di altezza al piano di calpestio e lo sbraccio orizzontale di 17.30 m, fa parte di una serie di grande successo in tutti i cantieri del mondo. E si caratterizza per l’ampio diagramma di lavoro, la capacità di accesso nei punti più difficili, la velocità di sollevamento e la manovrabilità sulle superfici regolari come su quelle accidentate. Dotata di trazione integrale 4WD e asse oscillante, si muove senza problemi su fango, sabbia e terreni irregolari con pendenze del 45%. Come tutti i modelli della gamma, adotta il sistema di comando ADE (Advanced Design Electronics), che permette di adattare la velocità, muoversi con maggiore maneggevolezza e giovarsi di un funzionamento regolare, ricavandone più produttività, minori consumi ed emissioni ridotte.

Infine, gli accessori Workstation in the Sky ne consentono un uso polifunzionale: il pacchetto Skypower comprende un generatore con potenza di uscita continua di 7.500 W, un cavo d’alimentazione e una tubatura di aria/acqua installata nel condotto d’alimentazione; il pacchetto Nite Bright con lampade da 40 W per lavori notturni o in condizioni di scarsa illuminazione; il pacchetto Skywelder che, oltre a un saldatore Miller CST 280 da 280 A, elimina i cavi pendenti dalla piattaforma; il pacchetto “ambienti ostili” per la protezione da elementi dannosi come polvere, sabbia e detriti.