Sollevatori telescopici

JLG e Locatop: una partnership al top

 

AperturaIn attesa di essere messo all’asta durante un evento di gala che si svolgerà il prossimo ottobre, il 100.000° telehandler protagonista a Intermat è in Italia per un tour di alcune settimane. Il JLG 4017RS, con la sua straordinaria livrea mimetica realizzata da migliaia di marchi, ha fatto così tappa presso la Locatop di Bologna. L’azienda di noleggio vanta un rapporto di collaborazione con JLG che va oltre i suoi 11 anni di attività: Carlo Cazzola, suo fondatore, ha infatti un legame ventennale con il brand statunitense. Un solido rapporto che fa dell’azienda bolognese uno dei principali clienti JLG in Italia: circa 200 macchine di varie tipologie – di cui 30 sollevatori –  in un parco di 400 mezzi che comprende autocarrate, autogrù, camion gru e muletti. 3 i segmenti nei quale opera: noleggio e servizi; vendita nuovo e usato, formazione. Attività svolte in modo diretto in Emilia Romagna e in tutta Italia tramite le sedi di Cesena, Parma e Bergamo, nonché collaboratori e centri assistenza di fiducia. ll core business di Locatop è nelle grandi e piccole aziende che lavorano nei settori delle costruzioni aziendali, manutenzioni, petrolchimico, chimica e meccanica.

Da sinistra: Nicola Pontini senior account manager JLG Italia e Carlo Cazzola titolare Locatop spa
Da sinistra: Nicola Pontini senior account manager JLG Italia e Carlo Cazzola titolare Locatop spa

Una scelta strategica che ha permesso di profilare l’offerta delle macchine – selezionando il meglio sul mercato – e di offrire un’assistenza altamente specializzata. E questi, conferma Carlo Cazzola, sono anche gli obiettivi per il futuro: crescita del noleggio e dei servizi nei segmenti di riferimento; vendita del nuovo e dell’usato, formazione. Pochi ma chiari punti, per chi, abituato alla concretezza, è ben consapevole dei pregi della propria azienda; ovvero: professionalità, macchine controllate e buona relazione col cliente.

sinistraQualità che l’hanno condotta ad Expo Milano 2015, dove ha fornito una quarantina di mezzi per la costruzione di alcuni padiglioni e del celeberrimo Albero della Vita, scultura simbolo dell’evento. Su questa hanno lavorato un M600JP e un 600A, due piattaforme JLG che, come detto, costituiscono buona parte del parco noleggio Locatop.  Il motivo di una presenza così massiccia è lo stesso Cazzola a spiegarlo: Qualità e affidabilità del prodotto, gamma e alto valore residuo nel tempo. Sono macchine che si vendono sempre bene, ricercate da chi se ne intende”.

Recentemente, tra i molti modelli, ha fatto un veloce passaggio anche un Toucan™ Duo JLG, la piattaforma con braccio a sfilo progettata per tutte quelle attività che prevedono operazioni di prelievo e controllo delle scorte. Veloce perché, una volta personalizzata, a giugno ha preso la strada verso il punto vendita di un’importante catena specializzata in bricolage, fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno.