Piattaforme aeree

JLG: a Madrid l’Ultraboom fa scuola

Foto 3 (2)In località San Agustin de Guadalix (Madrid) è in corso la costruzione del Centro di formazione della Iberdrola, la multinazionale spagnola produttrice e distributrice di elettricità e gas naturale. Si tratta di un vero e proprio “campus”, articolato in 8 edifici ospitanti giardini, aule, uffici, albergo e centro congressi. Il tutto su una superficie di 35.000 mq.

Il progetto – a cura dello studio di architettura Alonso Balaguer y Arquitectos Asociados e ARUP Engineering – si caratterizza per il design originale, un’elevata modularità e flessibilità degli spazi in vista di futuri adattamenti, l’applicazione dei più avanzati concetti di sostenibilità, tutela ambientale ed efficienza energetica.

Foto 4La struttura, infatti, prevede 1.500 mq di tetti fotovoltaici e pannelli solari. Nel cantiere di lavoro sarà per molto tempo impegnato un Ultraboom  1250 AJP di JLG, noleggiato al costruttore da Maqlift, rental company di Madrid che da oltre 10 anni collabora con JLG Iberica. Articolata di 38,30 m, dotata di un’altezza di scavalcamento di oltre 18 m, la piattaforma 1250 AJP trova qui impiego nell’habitat ideale per cui, assieme a tutte le altre macchine della serie Ultraboom, è stata progettata: siti industriali, cantieri navali, acciaierie, industrie chimiche, aeroporti, centri congressi e stadi.