JCB ha accolto con favore la storica decisione del Governo di modificare la legge per dare il via libera alla circolazione sulle strade del Regno Unito alle macchine operatrici alimentate a idrogeno.
Lilian Greenwood, parlamentare e Ministro per il Futuro delle Strade ((Secretary of State for Future of Roads), ha firmato il provvedimento legislativo che dallo scorso 29 Aprile consente ai mezzi da cantiere e agricoli alimentati a idrogeno di circolare sulle strade pubbliche.
Il Presidente di JCB, Anthony Bamford, che ha avviato un progetto da 100 milioni di sterline per sviluppare un motore a combustione a idrogeno per alimentare le macchine JCB, ha definito la notizia “storica”. La reazione di Lord Bamford è arrivata mentre una terna JCB alimentata a idrogeno percorreva le strade di Londra per celebrare l’importante annuncio, facendo visita al Ministero dei Trasporti per incontrare il Ministro che ha reso possibile la modifica legislativa.
I commenti

“Questa giornata dimostra ancora una volta che siamo dalla parte delle imprese britanniche, poiché ora per la prima volta consentiamo la circolazione legale di macchine operatrici e trattori alimentati a idrogeno sulle strade del Regno Unito”, ha dichiarato Lilian Greenwood. “Stiamo supportando il Piano di Cambiamento del Regno Unito lavorando a stretto contatto con aziende britanniche innovative come JCB per sfruttare le opportunità della transizione verso l’azzeramento delle emissioni, promuovendo l’innovazione e creando posti di lavoro che mettono nelle tasche di chi lavora sodo e garantiscono il nostro futuro”.
Lord Bamford ha dichiarato: “Il team JCB ha svolto un lavoro straordinario per sviluppare un motore a combustione interna a idrogeno. Ha già ricevuto un clamoroso sostegno dai nostri clienti che hanno valutato la tecnologia; affermano che è semplice da usare e offre prestazioni pari a quelle dei motori diesel. Siamo lieti che il governo abbia ora approvato questa modifica legislativa. È servito molto lavoro per arrivare a questo punto. È davvero una giornata storica per JCB e un momento fondamentale per l’uso dell’idrogeno come combustibile a zero emissioni di carbonio nel settore delle macchine edili e agricole. Ora disponiamo della legislazione che consente alle macchine alimentate a idrogeno di circolare su strada tra i cantieri e tra le aziende agricole”.
Lilian Greenwood ha firmato l’atto legislativo all’inizio di aprile per aprire la strada a una modifica al Regolamento sui veicoli stradali (costruzione e utilizzo) del 1986, che consente l’uso su strada di macchine mobili non stradali alimentate a idrogeno.
La modifica legislativa è entrata in vigore il 29 Aprile. Altri veicoli alimentati a idrogeno, tra cui automobili, autobus e camion, erano già autorizzati per legge a circolare sulle strade del Regno Unito, ma le macchine edili e agricole alimentate a idrogeno, fino a ieri, non potevano farlo.
JCB ha investito oltre 100 milioni di sterline per produrre una gamma di motori a idrogeno a zero emissioni super efficienti. Questo progetto pionieristico, presso lo stabilimento motori JCB nel Derbyshire, è stato portato avanti personalmente dal Presidente di JCB, Anthony Bamford, che ha lanciato la sfida agli ingegneri dell’azienda a compiere un’importante svolta nell’uso dell’idrogeno come combustibile in un motore a combustione. JCB ha utilizzato prototipi di sollevatori telescopici, terne, trattori e generatori alimentati a idrogeno in cantieri vicino a Birmingham, e sta ora testando alcuni di questi mezzi in collaborazione con società di noleggio e importanti appaltatori in tutto il Regno Unito.