Pale gommate

JCB: update sulle pale di gamma media

per webJCB sta aggiornando la propria gamma di pale gommate di medie dimensioni introducendo sui modelli 427 e 437, unitamente alle pale gommate più piccole 411 e 417, la filosofia costruttiva e le innovazioni tecnologiche sviluppate per l’ammiraglia 457. 

I nuovi modelli 411 e 417 di pale gommate JCB sono alimentati da motori diesel EcoMax conformi alla normativa Tier 4 Final/Stage IV, che offrono una potenza di 81 kW (108 CV) al modello 411 e di 93 kW (125 CV) al modello 417. I modelli di pale più grandi, 427 e 437, funzionano con un motore diesel Cummins Tier 4 Final/Stage IV da 133 kW (179 CV) e 136 kW (183 CV) rispettivamente.

sinistraIn linea con la politica globale di JCB sulle emissioni, entrambi i motori soddisfano le normative più recenti in materia senza l’uso di un costoso filtro antiparticolato (DPF), riducendo i costi di gestione e la complessità per il cliente. Tutte le pale Tier 4 Final/Stage IV ora dispongono di un cofano motore monoblocco che può essere sollevato elettricamente o manualmente per migliorare l’accesso al motore e al gruppo di raffreddamento durante gli interventi di manutenzione e assistenza.

La trazione delle macchine utilizza una trasmissione con cambio automatico powershift, per garantire la massima produttività ed efficienza.

Tutte e quattro le nuove macchine dispongono di griglie del cofano a maglie compatte per catturare le particelle più grandi prima che l’aria entri nel prefiltro ciclonico.

Tutti i nuovi modelli di pale gommate sono dotate della cabina JCB CommandPlus, installata per la prima volta lo scorso anno sul modello più grande 457. La struttura ROPS completamente nuova presenta i montanti B spostati all’esterno, alla stessa larghezza di quelli della parte posteriore della cabina, offrendo quindi uno spazio interno più grande e un parabrezza panoramico. Le macchine sono dotate del sistema di controllo della posizione di guida JCB, con pedali nuovi, un piantone sterzo regolabile e comandi idraulici montati sul sedile.

testoGli interruttori e i comandi ausiliari sono stati riposizionati sul montante B destro, garantendo in questo modo uno spazio interno più lineare e un accesso più agevole a tutti i comandi della macchina. Le pale dispongono di schermi LCD a colori che consentono di accedere al menu operativo della pala e fungono da monitor per la telecamera posteriore.

Il sistema di controllo CommandPlus di JCB consente all’operatore di regolare le portate ausiliarie sulla schermata principale. Inoltre è possibile utilizzare il monitor per regolare le velocità di innesto della sospensione del braccio SRS se presente e i tempi di intervento della ventola di raffreddamento a inversione per la pulizia interna dei gruppi di raffreddamento. Lo schermo offre anche un sistema di guida per l’operatore, che elenca le funzioni commutate se necessario.

destraLa cabina è più confortevole grazie all’interno più spazioso e, insieme alle ventole di raffreddamento che si attivano a richiesta e ai motori Tier 4 Final/Stage IV, consente una riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, riduce l’affaticamento dell’operatore e aumenta la produttività.

Le pale 411 e 417 sono disponibili in versioni standard con bracci della pala HT per l’agevole movimentazione del carico e prestazioni porta-attrezzi migliorate. I bracci delle pale sono disponibili a sollevamento parallelo e non parallelo per un movimento ottimale della pala. La capacità della benna è di 1,4 m3 per il modello 411 e di 1,7 m3 per il modello 417. I modelli più grandi possono essere ordinati con un’ampia scelta di bracci HT o Power ZX, in una gamma di lunghezze diverse per rispondere a ogni applicazione del settore. Il modello 427 dispone di una benna da 2,4 m3, mentre il modello 437 è dotato di una benna più grande da 2,7 m3.