Partnership

JCB : nuova tappa strategica per lo sviluppo motori

Il JCB Teletruk 35D è la prima macchina JCB a essere dotata di un motore diesel “JCB by Kohler”

JCB è passata in pochi anni dal ruolo di brand esordiente, a quello di produttore globale tra i più innovativi nella produzione di motori. A partire dal primo motore prodotto nel Regno Unito nel novembre 2004, infatti, in pochi anni la produzione è stata estesa allo stabilimento JCB India a Ballabgarh, e ad oggi sono più di 250.000 i motori prodotti da JCB a livello globale. JCB ha messo in produzione quest’anno l’innovativo motore JCB Ecomax, che risponde alle normative EU Stage IIIB/US Tier 4 Interim in materia di emissioni senza necessità di filtro antiparticolato diesel (DPF) o post trattamento esterno dei gas di scarico.

Ora JCB ha annunciato la prossima adozione su molte delle sue linee di macchine compatte di una serie di motori Stage IIIB/Tier 4 Final realizzati da Kohler Global Power Group. I motori Kohler raffreddati ad acqua a iniezione diretta (KDI) – che verranno marcati JCB Diesel by Kohler – ottemperano anch’essi al prossimo stage della normativa sulle emissioni senza necessità di filtro antiparticolato diesel (DPF).

La prima macchina JCB ad essere equipaggiata con il nuovo motore – un JCB Teletruk 35D 4×4 – è stata presentata al salone RWM dedicato alla gestione rifiuti all’interno del NEC di Birmingham. Il JCB Teletruk è l’originale mezzo con braccio telescopico che consente agli utilizzatori di risparmiare tempo e denaro grazie al suo eccezionale sbraccio anteriore, soluzione che consente il carico su un solo lato e un preciso posizionamento dei carichi.

Il Direttore del Programma Motori JCB Alan Tolley ha dichiarato: “La decisione di collaborare con Kohler per sviluppare i motori per le macchine compatte JCB è stata guidata dalla sinergia tra le tecnologie utilizzate sia da JCB che da Kohler per raggiungere le soglie fissate dalla normativa Tier 4 Final. La capacità dei motori Kohler di ottemperare a queste specifiche senza necessità di un ingombrante DPF è infatti pienamente in linea con la nostra strategia di sviluppo dei motori,  e consente ai nostri progettisti la massima flessibilità quando si tratta di raggiungere gli obiettivi dimensionali previsti. Questi motori altamente efficienti potranno offrire ai nostri clienti maggiori prestazioni e minori consumi di carburante”.

I motori Kohler, di costruzione europea, saranno progressivamente introdotti sulle seguenti macchine compatte JCB: la gamma di midi escavatori; il Teletruk TLT35D; le pale gommate compatte 406 e 409; le minipale gommate 135, 155, 175, 190 e 205 e le cingolate 190T e 205T; le pale gommate articolate TM180 e TM220.

Generosa erogazione di coppia

I motori Kohler KDI scelti da JCB utilizzano un sistema di iniezione common rail a 2.000 bar di pressione, ricircolo dei gas di scarico (EGR), quattro valvole per cilindro e un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) all’interno del sistema di scarico. Il consumo di carburante è ridotto fino al 15% rispetto a un motore di potenza simile dotato di pressioni di iniezione più basse e un DPF.

La gamma comprende: due motori da 1,9 litri a tre cilindri, il KDI 1903m e il KDI 1903TCR, che erogano rispettivamente 31 kW (41 HP) con 133 Nm di coppia e 42 kW (56 HP) con 225 Nm di coppia; due motori da 2,5 litri a quattro cilindri, modelli KDI 2504M e KDI 2504TCR, che erogano rispettivamente 36,4 kW (48.8 HP) con 170 Nm di coppia e 55,4 kW (74 HP) con 300 Nm di coppia.

I motori soddisfano tutti gli standard JCB, con intervalli di manutenzione a 500 ore su tutti i modelli. Le eccellenti caratteristiche di erogazione di coppia ai bassi regimi si tradurranno in un miglioramento delle prestazioni della macchina e della risposta del motore, garantendo una maggiore produttività ai clienti JCB.

Marco Bersellini, Managing Director di JCB Italia, ha dichiarato: “L’accordo relativo ai motori per diverse linee di macchine compatte testimonia il constante impegno di JCB verso il miglioramento della gamma. La scelta dei motori Kohler, in particolare, si inserisce nel programma di sviluppo motori di JCB che ottempera alla normativa sulle emissioni con soluzioni innovative che non richiedono filtri DPF. Tale scelta di puntare su motori sempre più efficienti, meno inquinanti e con ridotti consumi e costi di gestione si traduce in un ulteriore vantaggio per la nostra rete distributiva e soprattutto per la nostra clientela”.

Giuseppe Bava, Amministratore Delegato della Business Unit motori diesel di Kohler, ha dichiarato: “L’innovazione è un filo conduttore nella progettazione di questa nuova famiglia di motori Kohler, che sono dotati di una tecnologia altamente avanzata per una combustione pulita ed emissioni limitate senza l’uso di sistemi di post trattamento. La famiglia di motori KDI è progettata per essere compatto, ma offre le migliori prestazioni della sua categoria”.

Tom Cromwell, Presidente di Motori Kohler, ha aggiunto: “Kohler è estremamente orgogliosa di essere stata scelta come partner per la fornitura di motori a JCB destinati a una vasta gamma di macchine edili, che saranno equipaggiate con i motori Kohler KDI. Rispecchiando i significativi investimenti effettuati da Kohler su innovazione e tecnologia del motore diesel, questi motori compatti consentono alle macchine di soddisfare le rigorose normative EU Stage IIIB e EPA Tier 4 sulle emissioni finali senza l’uso di un DPF, offrendo allo stesso tempo un notevole risparmio di carburante per i clienti JCB. Ciò si allinea perfettamente con la strategia globale JCB in ambito motoristico”.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here