Pale gommate

JCB: la nuova 457 WM

 

per webJCB lancia un nuovo modello di pala gommata specifica per il settore della gestione e riciclaggio dei rifiuti: la 457 Wastemaster con cabina “JCB CommandPlus”, ancora più confortevole, e motorizzazione Tier 4 Final, con più potenza e meno consumi.

La nuova, potente pala di grandi dimensioni  457 WM – sigla che contraddistingue i modelli della gamma Wastemaster, macchine specificatamente sviluppate per la gestione e la movimentazione dei rifiuti solidi – può essere allestita con ulteriori accorgimenti per renderla ancora più rispondente alle esigenze del settore, ad esempio con l’aggiunta di bande rosse e bianche ad alta visibilità, dispositivi aggiuntivi di filtrazione dell’aria della cabina, rilevamento ingombri posteriori, pneumatici ignifughi e antiforatura per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.

 

Una cabina al top

testoLa pala 457 WM è tra le prime macchine JCB di nuova generazione a montare la cabina JCB CommandPlus, costruita direttamente dal costruttore britannico. Massima attenzione, infatti, è stata posta al comfort dell’operatore, particolarmente importante per gli operatori del settore dei rifiuti che lavorano  bordo quasi a ciclo continuo. La struttura ROPS è completamente nuova, con i montanti che sono stati spostati verso la parte posteriore della cabina, fornendo un interno più grande con un parabrezza panoramico dall’eccezionale visibilità. La macchina è dotata del sistema JCB “Command Driving Position” con pedali rivisti, nuovo piantone dello sterzo regolabile e comandi idraulici montati sul sedile. Tutti gli interruttori e i comandi ausiliari sono stati posizionati sul lato destro della cabina, in modo da rendere ancora più facile per l’operatore l’accesso a tutti i controlli della macchina.

La 457 WM è dotata di serie di due schermi LCD a colori: uno nella console centrale e l’altro nella parte superiore del montante destro. Questo secondo schermo visualizza l’accesso ai menu di funzionamento della pala e agisce anche da monitor per la telecamera posteriore.

La nuova cabina, in combinazione con il motore MTU, l’azionamento idraulico della ventola di raffreddamento e il riposizionamento del sistema di condizionamento offre soluzioni costruttive che contribuiscono ad una considerevole riduzione della rumorosità interna, dai precedenti 71 dB(A) ai 67 dB(A) del nuovo modello, nuovo riferimento assoluto sul mercato.

Motore: potente e pulito

testoLa nuova JCB 457 Wastemaster è alimentata da un motore MTU da 7.7 litri conforme Tier 4 Final/Stage IV, in grado di fornire più potenza nonostante la cilindrata più piccola: 193 kW rispetto ai 186 kW del modello precedente. Dato ancora più importante, il motore eroga la massima potenza a un regime di giri motore più basso, così riducendo sensibilmente il consumo di carburante, la rumorosità e le emissioni. JCB ha anche messo ulteriormente a punto il rapporto tra motore, convertitore di coppia e trasmissione, per settare perfettamente il motore sia con le quattro velocità standard che con la trasmissione opzionale a cinque velocità. Ciò ha portato a una maggiore efficienza del consumo di carburante fino al 16%. Come per le altre macchine JCB, anche la nuova 457 WM raggiunge i livelli Tier 4 Final/Stage IV senza la necessità di un costoso filtro antiparticolato diesel (DPF), soluzione che riduce tempi e costi di gestione aumentando ore di lavoro e redditività della macchina.

sinistraUn’altra novità della 457 WM è la carena spiovente del monoblocco motore. La nuova cofanatura del motore, che può essere sollevata elettricamente dalla cabina, offre un migliore accesso al motore per una manutenzione più agevole. La sezione posteriore può anche essere incernierata lontano dalla macchina per fornire accesso al modulo di raffreddamento, che ora include l’estrazione ad azionamento idraulico del modulo, e ventola di raffreddamento opzionale situata nella parte posteriore della macchina.

destraIl nuovo design delle grandi pale gommate JCB, caratterizzato da un eccezionale ambiente interno di lavoro, un accesso più facile ai punti di manutenzione e livelli di comfort e controllo dei movimenti ai vertici di categoria, sarà implementato anche sui modelli più piccoli della gamma, così come nei prossimi mesi saranno progressivamente portati anch’essi alla motorizzazione Tier 4 Final/Stage IV.

La nuova pala gommata JCB 457 WM è fornita di serie con il sistema telematico JCB LiveLink. Il sistema fornisce ai gestori di flotte e proprietari l’accesso in remoto e in tempo reale ai principali dati di posizionamento e funzionamento della macchina, consumi e ore di lavoro, informazioni sul funzionamento e codici di errore. JCB LiveLink consente inoltre ai clienti di impostare fasce orarie di lavoro, oppure aree di limitazione geografica per impedirne il funzionamento, localizzare la macchina in