Escavatori a ingombro ridotto

JCB: il nuovo 245XR a ingombro ridotto

La conferenza stampa on line di JCB per presentare il nuovo 245XR  a ingombro di rotazione ridotto si è aperta con la citazione da parte di Tim Burnhope,  Chief Innovation and Growth Officer,  di un recente studio della McKinsey Global Institute sulla crescita economica globale.

Tim Burnhope

Tim ha evidenziato il ruolo importantissimo che svolgeranno le infrastrutture (nuove, da ripristinare e manutenere) in un processo che interesserà tutti i Paesi del mondo. Saranno ingenti gli investimenti stanziati per questa gigantesca operazione globale di ripristino infrastrutturale  (si parla di 650 miliardi di sterline nel solo Regno Unito nei prossimi 10 anni) e le macchine movimento terra (in primis gli escavatori cingolati) rivestiranno un ruolo di estrema importanza in questo contesto. La presentazione del  245XR, nuova versione compatta a rotazione posteriore dell’escavatore cingolato 220X, conforme allo Stage V, si inserisce  nel mercato degli escavatori a ingombro di rotazione ridotto da 22-26 tonnellate offrendo eccezionali livelli di comfort per l’operatore, stabilità, produttività, efficienza e facilità di manutenzione.

Minimum Swing. Maximum Space

Con soli 1.720 mm, il nuovo 245XR presenta un ingombro posteriore ridotto del 40% rispetto al modello 220X standard, con cui condivide molte caratteristiche. Ciò offre alle imprese un escavatore ad alta efficienza per l’utilizzo nelle costruzioni e manutenzioni stradali, realizzazione di sottoservizi, cantieri in ambito urbano e altri lavori in siti confinati.

Il 245XR può essere configurato in versione monobraccio o triplice (TAB) e con avambraccio a scelta da 2,4 m oppure 3,0 m per massimizzare forza di scavo o sbraccio. In configurazione monobraccio lo sbraccio massimo è di 9.952 mm per una profondità di scavo massima di 6.627 mm.

Grazie a una gamma di cingoli heavy duty con pattini disponibili da 600 e 900 mm il 245XR offre una stabilità eccezionale nelle operazioni di scavo e sollevamento, e può inoltre essere dotato di lama apripista opzionale per massimizzarne la versatilità.

Una cabina molto confortevole

Il 245XR utilizza la collaudata cabina da un metro di larghezza adottata sulle macchine della Serie X, più grande del 15% rispetto alla cabina della precedente generazione JS di escavatori cingolati. Il suo volume interno di 2,86 m3 ne fa la cabina più grande del segmento, in grado di offrire agli operatori il massimo del comfort per tutta la giornata di lavoro.

La cabina presenta un livello di rumorosità interna di soli 69 dBa, tra le più silenziose del settore, e offre un’ampia scelta di sedili sviluppati in collaborazione con Grammer per offrire il massimo supporto e comfort. La macchina monta di serie un sedile pneumatico riscaldato e regolabile con supporto lombare meccanico, e in via opzionale un sedile super deluxe con riscaldamento e raffrescamento e supporto lombare elettrico. I gruppi comandi CommandPlus aggiornati sono posizionati alla destra del sedile, davanti a cui è installato un grande display multifunzione da 7 pollici.

La cabina della Serie X offre 11 prese d’aria completamente regolabili con più combinazioni di flusso in modo da adattarsi all’operatore e alle condizioni meteorologiche, molti spazi per riporre oggetti intorno e dietro al sedile, un pavimento e tappetini in gomma facilmente rimovibili per agevolarne la pulizia. Le dotazioni standard includono climatizzatore, una radio Bluetooth installata di fabbrica, tendine, pompa di rifornimento e kit di attrezzi. Sono inoltre previsti pacchetti specifici per le diverse aree di mercato.

Motore al top

Il nuovo escavatore cingolato JCB 245XR è alimentato da un motore diesel JCB Dieselmax 448 Stage V ad alta  efficienza in grado di erogare 129 kW (173 CV). Questo propulsore da 4,8 litri utilizza un filtro di riduzione catalitica selettiva (SCR-F) che include un SCR combinato, un filtro antiparticolato diesel (DPF) e un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) con una grande capacità di trattenere i residui.

Non vi è dunque necessità di un sistema di ricircolo dei gas di scarico EGR, che è stato quindi rimosso dal nuovo collettore di aspirazione ottenendo una combustione più pulita.

L’impianto idraulico impiega pompe Kawasaki di ultima generazione, con distributor Kayaba per un controllo molto preciso. Il diametro dei tubi idraulici è stato aumentato per fornire un maggiore flusso con meno resistenza, aumentando le prestazioni generali e l’efficienza della trasmissione.

Nonostante la compattezza dell’ingombro posteriore, JCB ha installato sulla macchina ampie cofanature in modo da offrire un facile accesso a tutti i filtri e punti di rifornimento. La durata del filtro dell’aria e del filtro idraulico è di 2.000 ore mentre gli intervalli di sostituzione dell’olio motore sono fissati a 500 ore. La macchina offre gradini ampi e ben distanziati corrimani per l’accesso alla parte superiore della torretta in modo da ridurre i tempi di manutenzione e aumentare la sicurezza.Ridgway Rentals nello Shropshire è stata tra le prime a prendere in consegna il nuovo modello. “L’angolo di coda ridotto e la lama apripista rendono il 245XR una macchina versatile da avere in qualsiasi sito e si è già dimostrata  una scelta popolare tra i nostri clienti“, ha affermato l’azienda.

245XR: le caratteristiche

  • Una cabina full – size da un metro di larghezza, la più grande del settore, per migliorare il comfort dell’operatore
  • Un motore Dieselmax JCB Stage V ad alta efficienza che abbina alte prestazioni e bassi consumi
  • Un facile accesso a tutti i punti di ispezione e manutenzione per minori tempi fermi
  • Un’eccezionale stabilità per la massima capacità di sollevamento
  • Componenti idraulici di qualità per un funzionamento fluido e preciso