Midi escavatori

JCB: i nuovi midi

Per webJCB si prepara a soddisfare la richiesta sempre maggiore nel segmento di mercato degli escavatori compatti con il lancio di una nuova straordinaria gamma di midi.

Le prime macchine della nuova gamma a essere presentate sono il modello a rotazione posteriore tradizionale 86C-1 da 8,5 tonnellate e il modello a rotazione posteriore zero 85Z-1, entrambi progettati per conquistare una consistente fetta di mercato, di cui è prevista una crescita di almeno il 16% nei prossimi quattro anni.

Le caratteristiche principali di tutti i nuovi modelli includono:

  • Maggiore efficienza
  • Cabina ribaltabile di 30º che offre un accesso ottimale per l’esecuzione degli interventi di manutenzione
  • Intervalli di ingrassaggio di 500 ore
  • Cabina più spaziosa del 6%
  • Visibilità maggiore dell’11%
  • Carrozzeria completamente in acciaio per una resistenza straordinaria

 

TestoTim Burnhope, JCB Chief Innovation and Growth Officer (Responsabile innovazione e crescita JCB), ha dichiarato: “Si prevede un aumento del mercato degli escavatori compatti di oltre 200.000 unità entro il 2017 e JCB è pronta a cogliere le opportunità fornite da questa imponente crescita con la sua nuova e straordinaria gamma di modelli.

Abbiamo intrapreso la più grande attività di benchmark e di valutazione della clientela nella storia di JCB per realizzare una gamma in grado di riscuotere successo a livello mondiale su tutti i fronti: prestazioni, affidabilità, costi di gestione, sicurezza, durata, comfort e manutenzione”.

I modelli 86C-1 e 85Z-1 presentano un look completamente nuovo per la gamma di midi escavatori JCB, con un carro rinnovato con configurazione ad “H”, resistenti pannelli in acciaio, una cabina operatore più spaziosa e nuovi motori Tier 4 Final che assicurano maggiore efficienza e costi di gestione più contenuti.

Prestazioni e sicurezza al massimo

Midi 2I midi escavatori da 8,5 tonnellate sono dotati degli innovativi motori diesel JCB by Kohler, con una potenza di 64 CV (48 kW). I motori sono dotati di valvole idrauliche Bosch Rexroth, all’avanguardia nel settore, motori di rotazione Nachi e trazioni a cingoli, nonché di un impianto idraulico, aggiuntivo e brevettato, a perdite ridotte. L’impianto funziona con una contropressione ridotta, eliminando le perdite parassitiche e riducendo la richiesta di potenza al motore: in questo modo vengono ulteriormente ridotti i consumi di carburante. Tutti i tubi flessibili sono dotati di tenute frontali O-ring e sono codificati a colori per una rapida e semplice identificazione

Con la sua nuova gamma di midi escavatori, JCB assume il ruolo di leader in materia di sicurezza. Le macchine midi sono dotate dell’innovativo sistema idraulico di sicurezza 2Go, già in dotazione sugli escavatori JS di maggiori dimensioni. Oltre alla tradizionale leva di interruzione idraulica che si attiva quando la leva di comando sinistra è sollevata, l’operatore dovrà anche spingere un pulsante sulla consolle destra prima di poter attivare l’impianto idraulico. In questo modo, è possibile ridurre la possibilità che l’operatore azioni le leve idrauliche dall’esterno della cabina, migliorando la sicurezza in cantiere.

Le macchine sono dotate di un attacco quickhitch a chiusura doppia, installato in fabbrica, con una spia di segnalazione a LED rossa lampeggiante sul braccio, che indica il funzionamento in corso dell’attacco quickhitch.

Così spostarsi è più facile

Midi 3La nuovissima configurazione ad “H” dei telai dei cingoli dei midi escavatori presenta un design molto spazioso e telai laterali inclinati che facilitano le operazioni di pulizia. I cingoli con telai più lunghi offrono maggiori prestazioni in termini di resistenza e stabilità. Entrambi i modelli possono essere ordinati con cingoli in acciaio, in gomma o di tipo Roadliner (GeoGrip). Le velocità di traslazione sono state incrementate da un massimo di 4,2km/h a 5km/h, permettendo di riposizionare la macchina in cantiere con maggiore rapidità e riducendo i tempi di fermo.

Le macchine presentano inoltre una lama dozer e bracci completamente riprogettati. Il profilo della lama è stato ottimizzato per agevolare lo scorrimento del materiale, eliminando la piastra di rafforzamento nella parte posteriore e consentendo, in questo modo, una pulizia più pratica della macchina. Le estremità della lama sono state angolate in modo da prevenire i danni. Inoltre, sarà disponibile su richiesta un dozer regolabile e ribaltabile in quattro direzioni, controllato attraverso una leva elettroidraulica posizionata all’interno della cabina.

Costi di gestione ridotti

Midi 4I modelli JBC 86C-1 e 85Z-1 sono dotati di pannelli in acciaio pressato al 100%, per una solida protezione dei componenti e interventi di riparazione più semplici. I midi escavatori godono di un livello di facilità di manutenzione e di punteggio Service SAE migliore, ottenuto anche grazie alla cabina ribaltabile e al riposizionamento dei componenti. I minori consumi di carburante e gli intervalli di ingrassaggio di 500 ore garantiscono una notevole riduzione dei costi di gestione e di esercizio.

I nuovi escavatori compatti di JCB presentano una struttura della cabina ribaltabile di 30o, in modo da agevolare l’accesso ai tubi flessibili e ai componenti idraulici per gli interventi di riparazione e manutenzione. JCB ha inoltre migliorato il modo in cui questi ultimi sono raggruppati, riducendo i tempi necessari per la manutenzione. Inoltre, le macchine sono dotate di fianchetti removibili e pannelli a incastro che garantiscono un ottimo accesso per gli interventi di manutenzione e al gruppo di raffreddamento.

Per aumentare il risparmio di carburante, quando il bracciolo della consolle dell’operatore è sollevato i giri del motore scendono automaticamente sotto il regime minimo e, in questo modo, è possibile ridurre anche i livelli di rumorosità.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*