Midi

JCB: nuovi midi da 4 a 6 ton

per webSull’onda del successo dell’introduzione, nel 2015, dei midi escavatori di ultima generazione da 6 a 10 tonnellate, JCB aggiunge alle novità 2016 il lancio di altri quattro nuovi modelli con pesi operativi da 4 a 6 tonnellate. I midi escavatori sono disponibili in diverse configurazioni per soddisfare le più diverse esigenze dei clienti in tutto il mondo: con ingombro posteriore tradizionale (sigla C), con ingombro posteriore ridotto (R) e “zero tail swing” (Z).

 

sinistraI quattro nuovi modelli di midi escavatori JCB sono: il modello 48Z-1 (che sostituisce i precedenti 8045Z/8050ZTS); il 51R-1 (che sostituisce il 8050ZTS/RTS); il 55Z-1 (che deriva dal modello 8055ZTS/RTS), e il 57C-1 (modello completamente nuovo nella gamma). Tutti e quattro i nuovi modelli condividono il design robusto durevole già testato e apprezzato delle macchine di maggiori dimensioni della nuova generazione di escavatori compatti JCB: carrozzeria 100% in acciaio e un robusto avambraccio a quattro piastre.

testoIl gruppo di scavo è dotato al 100% di boccole i cui intervalli di ingrassaggio sono stati portati a 500 ore. Inoltre, JCB ha rielaborato i punti di attacco dei perni in modo da poter montare diversi marchi di benne, mentre possono essere specificati degli attacchi rapidi idraulici o manuali opzionali per una sostituzione più rapida dell’attrezzatura. JCB ha sviluppato anche una nuova gamma di benne ECO, con un profilo ridisegnato per una maggiore facilità di riempimento e una migliore ritenzione del materiale.

destraGli escavatori sono dotati di un gruppo di scavo riprogettato, con una sezione principale del braccio più lunga e un avambraccio più corto, per garantire un’altezza di scarico maggiore del 5% e facilitare il carico di dumper e autocarri. Il sistema idraulico migliorato, infine, offre fino al 9% in più di forza di strappo alla benna e il 2% di maggiore forza di strappo all’avambraccio, massimizzando in tale modo prestazioni e produttività.

Comfort e sicurezza al top

centroGli escavatori sono dotati di una cabina dell’operatore più spaziosa, con il modello 57C-1 che usa la stessa struttura della macchina più grande da 10 tonnellate. La cabina è del 18% più spaziosa e offre fino all’11% di visibilità in più, migliorando il comfort e la sicurezza del sito. Anche nelle configurazioni a rotazione posteriore ridotta o “zero”, i midi escavatori JCB offrono eccezionali livelli di comfort per l’operatore, con livelli di rumorosità e vibrazioni ridotti e pannelli piatti in vetro di facile sostituzione.

 

centro bisUn’altra innovazione è l’aggiunta di una funzione opzionale di sollevamento sicuro, completa di avvisatori di sovraccarico integrati. Novità assoluta per il settore a questo livello di peso, la funzione di sollevamento sicuro incorpora una grafica di tipo verde-giallo-rosso nel nuovo pannello di controllo, con un allarme sonoro che si attiva in caso di prossimità al sovraccarico. È facile prevedere che la funzione di sollevamento sicuro sarà molto apprezzata in tutta Europa, quindi viene inclusa di serie quando si specificano le valvole di blocco, per garantire la massima sicurezza ai clienti che utilizzano le macchine midi per sollevare tubi e altri materiali in cantiere.

sinistraI nuovi midi escavatori JCB sono dotati di 20 funzionalità di serie migliorate e 20 nuove opzioni, per far aumentare produttività e prestazioni in cantiere. La cabina può essere dotata di luci di lavoro LED opzionali con funzione “guide-me-home”, che garantisce l’illuminazione per altri tre minuti dopo lo spegnimento della macchina e consente all’operatore di riguadagnare una posizione sicura quando si lavora in assenza di luce naturale. Altre opzioni di sicurezza sono una spia verde che si illumina quando la cintura di sicurezza è in uso e l’isolamento della cintura di sicurezza.

centro terI quattro nuovi escavatori possono essere diversificati nella scelta del motore, scegliendo il motore Stage IIIA/Tier 4 Interim Perkins oppure il motore Stage IIIB/Tier 4 Final JCB by Kohler.

Le macchine sono caratterizzate da un design del carro aperto con telai dei cingoli inclinati, per una pulizia agevole e per evitare l’accumulo di materiale.  Tutti i modelli sono disponibili con monitoraggio telematico JCB LiveLink e con il servizio di rilevamento della posizione, che forniscono ai clienti i dati sulle ore di lavoro della macchina, informazioni complete sui livelli di carburante e sui consumi e una serie di importanti segnalazioni del sistema.