Macchine al lavoro

JCB al Mercato dei Fiori di Genova

Per il nuovo Mercato dei Fiori a Genova Bolzaneto sono al lavoro diversi mezzi JCB, tra cui il nuovo escavatore cingolato 150X e il sollevatore telescopico 535-125 Hi-Viz, del parco mezzi dell’impresa Rebora Costruzioni.Il nuovo Mercato dei Fiori è una struttura mista in legno e vetro, dislocata su un’area di circa 2.000 metri quadrati oggi destinata alla sosta dei camion e in posizione strategica sia rispetto al casello autostradale di Bolzaneto, sia rispetto al mercato ortofrutticolo. La struttura potrà ospitare 44 stand, disporrà di ampi spazi per la logistica, di un’area espositiva interna e adotterà standard elevatissimi in termini di prestazioni energetiche e sicurezza. Un’opera a cui JCB sta dando il proprio contributo tramite alcune punte di diamante delle sue macchine di ultima generazione, fra cui l’escavatore cingolato 150X LC e il sollevatore telescopico 535-125 Hi-Viz, recentemente acquisiti dall’impresa esecutrice dei lavori, la Rebora Costruzioni di Campomorone (GE), che dal 2005 opera nel settore delle costruzioni, dell’impiantistica e dei lavori stradali.

Il progetto

Il progetto del nuovo Mercato, promosso da Spim Genova, società immobiliare in house del Comune di Genova, prevede in particolare la costruzione ex novo di un edificio innovativo e sostenibile nella zona adiacente alla piattaforma logistica agroalimentare, già proprietà di Spim, a Genova Bolzaneto. L’edificio sarà realizzato con una struttura modulare interamente prefabbricata in legno e rivestita esternamente in materiali molto performanti dal punto di vista energetico, pensata nei minimi dettagli per ottenere un altissimo livello di efficienza energetica e ridurre sensibilmente la dispersione e i consumi. Verrà realizzato un unico ambiente a tutt’altezza, suddiviso internamente in aree funzionali destinate a servizi, stand per oltre 1.000 metri quadrati e locali tecnici.

Il prospetto principale è destinato all’accoglienza e al carico delle merci con i mezzi pesanti, mentre quelli di limitate dimensioni potranno agevolmente effettuare le operazioni di manovra lungo i fianchi dell’edificio negli spazi sottostanti le pensiline appositamente realizzate. Come accennato le scelte progettuali, dalle vetrate all’impianto fotovoltaico in copertura, sono mirate a limitare i fabbisogni energetici per la climatizzazione estiva e a contenere la temperatura interna degli ambienti, su modello dei modernissimi edifici Near Zero Emission Building.  A completamento della struttura innovativa, il tetto sarà ricoperto di pannelli solari.

A Rebora Costruzioni è stata affidata la realizzazione delle opere edili, fra cui in particolare gli sbancamenti propedeutici alla posa delle fondazioni dell’edificio e l’esecuzione delle stesse. “Si tratta di un intervento di notevole importanza, sia per il valore dell’opera che per le funzioni che questa andrĂ  ad assolvere” – racconta Emanuele Rebora, socio dell’impresa insieme ai fratelli Andrea e Simone – “ormai necessaria data l’insufficienza degli spazi dell’attuale mercato e la sua sfavorevole collocazione logistica. Nell’affrontarlo abbiamo potuto contare su due fra i piĂą recenti ingressi nel nostro parco, interamente composto da macchine JCB, l’escavatore cingolato 150X LC e il sollevatore telescopico 535-125 Hi-Viz, che ci sono stati forniti dalla concessionaria JCB di zona Macchine Edili Repetto, con cui collaboriamo sin dall’inizio delle attivitĂ  della nostra azienda”. 

Le macchine all’opera

Fra le più recenti novità della gamma di escavatori cingolati, il nuovo escavatore cingolato JCB 150X in configurazione LC affianca il fratello maggiore da 20 tonnellate inserendosi in una fascia di mercato particolarmente competitiva. Basata su un sottocarro con telaio a X interamente saldato per una maggiore durata grazie a componenti provenienti da fornitori leader del settore, la macchina è motorizzata da un affidabile propulsore Dieselmax Stage V dalla generosa erogazione di potenza a fronte di consumi contenuti.

La sua bilanciata sezione idraulica è gestita da controlli proporzionali personalizzabili, che consentono all’operatore di impostare la velocità e il controllo dell’attrezzatura in base alle proprie preferenze. In più, la funzione Power Boost aumenta la pressione idraulica del 9% per un massimo di 9 secondi, garantendo un surplus di potenza per operazioni particolarmente impegnative. Eccellente il comfort assicurato dalla spaziosa cabina JCB CommandPlus, che offre all’operatore un ambiente di lavoro silenzioso ed ergonomicamente avanzato.

Caratterizzato da un’ampia visibilitĂ  grazie al punto di incernieramento ribassato del braccio e una sezione del braccio ridotta, il sollevatore telescopico JCB 535-125 Hi Viz è dotato di un potente motore DieselMax conforme Stage V ad elevata efficienza e di un telaio compatto a sbalzo ridotto per un’eccellente sterzata e un’ottima manovrabilitĂ . Il suo efficiente impianto idraulico, ai vertici della categoria, garantisce tempi di ciclo estremamente rapidi e prestazioni di eccellenza in termini di sollevamento, estensione e spinta, con consumi particolarmente contenuti.

In piĂą, Il sistema telematico JCB LiveLink consente di tenere traccia dell’attivitĂ  quotidiana della macchina con rapporti periodici sulle prestazioni che forniscono informazioni su tempo di inattivitĂ , posizione, stato della macchina, codici di errore per la diagnostica, utilizzo del motore per fascia di potenza, avvisi di sicurezza e consumo di carburante, consentendo di massimizzare il tempo di attivitĂ  della macchina e la sua redditivitĂ .

Un parco diversificato

Ma i due nuovi mezzi descritti non sono gli unici nel parco dell’impresa Rebora; il rapporto con il dealer Macchine Edili Repetto è di lunga data, e ha segnato altre forniture all’impresa tra mini escavatori, escavatori compatti, e minipale cingolate. 

“Anche per quest’ultimo ampliamento del nostro parco macchine”, racconta Emanuele Rebora, “abbiamo deciso di riconfermare la nostra fiducia al marchio JCB e a Macchine Edili Repetto, a cui ci lega un rapporto di collaborazione che si è sempre svolto all’insegna della massima soddisfazione, sia per quanto riguarda la qualità dei prodotti che per il supporto fornitoci dal concessionario. Con le ultime generazioni di macchine, peraltro, il salto di qualità sia in termini di tecnologia che di efficienza gestionale è stato davvero importante anche per noi che già eravamo abituati agli elevati standard qualitativi del marchio JCB. Non solo i consumi, aspetto oggi cruciale per le imprese, sono ulteriormente migliorati, ma l’implementazione delle più recenti tecnologie di gestione remota JCB LiveLink ci aiutano oggi a massimizzare la resa delle macchine e ottimizzarne i costi operativi”.