Terne

JCB aggiorna la terna 3CX DA 55KW

JCB, il produttore numero uno al mondo di terne, ha lanciato una nuova terna 3CX ECO da 55 kW con motore conforme allo standard EU Stage V.

La nuova terna JCB 3CX ECO da 55 kW offre un maggiore comfort per l’operatore e facilità d’uso, maggiore produttività e prestazioni, combinate con un costo totale di proprietà (TCO) ridotto.

Le nuove caratteristiche includono:

  • Cabina Command Plus rivista
  • Maggiore sicurezza, inclusi fari a LED integrati e illuminazione dei gradini
  • Aumento dell’efficienza: un motore Stage V da 3,0 litri offre un aumento della coppia del 10% e un risparmio di carburante del 7%
  • Maggiore produttività con il livellamento automatico, la selezione automatica del sedile e l’auto-2WD

Un look intelligente

Quest’ultima versione d JCB 3CX ECO introduce la terna in un nuovo decennio, con un nuovo look intelligente che presenta una cabina Command Plus rivista. Ci sono quattro fari a LED integrati di serie nel tetto della cabina, eliminando la necessità di fari magnetici o forature della macchina. I fari possono essere visti chiaramente da tutte le angolazioni, migliorando la sicurezza del’area di lavoro, mentre non è necessario che l’operatore debba salire al freddo e umido per installare i fari all’inizio della giornata.

La cabina Command Plus è dotata di maniglie gialle per un chiaro punto di contatto e specchietti più grandi per una migliore visibilità dietro la macchina durante le manovre in cantiere o su strada. Le luci di lavoro quadrate riviste offrono una maggiore regolazione e l’opzione LED ora include fino a 10 luci, fornendo la massima illuminazione dell’area di lavoro.

L’interno della cabina offre un nuovo livello di comfort e fruibilità. Presenta una linea di colore diviso, con un grigio più scuro utilizzato per la metà inferiore e un grigio più chiaro nella metà superiore della cabina. Ciò si aggiunge alla sensazione ariosa e spaziosa, fornendo all’operatore un ambiente di lavoro calmo e confortevole. C’è un nuovo sedile, con un tessuto scuro e cuciture gialle e un poggiatesta è disponibile sul modello Advanced Easy Control (AEC).

 

Un volante dello sterzo a tre razze rivisto offre una visione migliorata del nuovo schermo del display anteriore, che viene fornito di serie sull’ultimo modello di 3CX. Lo schermo mostra il tachimetro, tutte le spie e la marcia selezionata sui modelli Powershift. Per la prima volta JCB fornirà anche una radio montata in fabbrica con compatibilità telefonica Bluetooth, funzionalità USB e scheda AUX. La radio è integrata nel cielo, ma può essere controllata da un interruttore rotante nella console laterale. Le funzioni audio e telefoniche vengono visualizzate anche nel nuovo display laterale da 7”.

Questa schermata laterale fornisce all’operatore maggiori funzionalità e maggiori informazioni. Il display è controllato da un interruttore rotante in stile automobilistico, che fornisce un rapido accesso ai vari menu operativi.

Maggiore produttività

La terna 3CX ECO Stage V da 55 kW introduce una gamma di funzioni di automazione avanzate, progettate per ridurre l’affaticamento dell’operatore e aumentare la produttività. Ciò include l’Auto Stop, che rileva automaticamente quando la macchina non è più in uso e spegne il motore. L’arresto automatico elimina il funzionamento al minimo del motore, riducendo il consumo di carburante e le emissioni. Il ritardo di spegnimento può essere preimpostato o regolato dall’operatore tramite lo schermo laterale in cabina.

La funzione Auto Seat Select è disponibile sulle macchine dotate di servocomando a leva e riconosce automaticamente in quale direzione è rivolto il sedile, eliminando la necessità di selezionare le funzioni quando l’operatore passa dalla posizione anteriore a quella posteriore. Disponibili anche sui modelli servo, gli stabilizzatori automatici ora offrono non solo una funzione di sollevamento automatico, ma anche un’impostazione di estensione automatica, che si ferma quando i piedi entrano in contatto con il suolo. Il livellamento automatico consente alla macchina di trovare rapidamente una posizione operativa orizzontale su terreni irregolari.

La funzione Auto Drive è stata migliorata, consentendo all’operatore di selezionare automaticamente la velocità del motore scelta quando si viaggia su strada. Il funzionamento è stato reso più facile con una nuova leva montata sotto il controllo di selezione della direzione.

Per ridurre l’usura inutile degli pneumatici e il consumo di carburante, 3CX ECO ora viene fornito con Auto 2WD. Questo cambia la trasmissione da 4WD a 2WD quando la trazione aggiuntiva non è più richiesta. Consente all’operatore di selezionare 4WD per scavare in un mucchio o un declivio, dove è richiesto il massimo sforzo di trazione. Quindi, quando la macchina arretra e inizia a viaggiare a velocità, la trasmissione passa automaticamente a 2WD. La velocità alla quale si verifica questo cambiamento può essere impostata dall’operatore tramite i menu sullo schermo laterale.

È stata prevista un’illuminazione aggiuntiva per illuminare la cabina su entrambi i lati della macchina intorno all’area del gradino, rendendo più facile per l’operatore accedere e lasciare la macchina al buio. È possibile impostare un timer per abbassare automaticamente l’illuminazione allo spegnimento della macchina o alla chiusura della porta. Il 3CX beneficia anche di una serie di caratteristiche standard, tra cui protezioni delle luci posteriori, un sistema di ritorno allo scavo, protezioni del cilindro del mollusco della pala anteriore, tubazioni del caricatore e il sistema Smooth Ride del caricatore.

Potenza Stage V

La nuova terna 3CX ECO da 55 kW è alimentata dal più recente motore diesel JCB conforme allo standard EU Stage V da 3,0 litri, che sostituisce il 4,4 litri della generazione precedente. Il motore compatto eroga 55 kW di potenza e 440 Nm di coppia, con un incremento del 10% rispetto al modello precedente. La sua capacità ridotta e la maggiore efficienza si traducono in un risparmio di carburante fino al 7% rispetto al motore Stage IV da 55 kW in uso generale. Il motore JCB da 3,0 litri soddisfa gli standard sulle emissioni EU Stage V senza la necessità di un DEF (Diesel Exhaust Fluid) o di qualsiasi forma di additivo per i gas di scarico.

Il motore è dotato di un catalizzatore ossidante diesel (DOC) combinato e di un filtro antiparticolato diesel (DPF), con una vita operativa di 8.000 ore. La rigenerazione è controllata automaticamente e può essere monitorata tramite il sistema telematico LiveLink standard di JCB.

Il motore beneficia di un modulo di ventilazione del carter sigillato a vita e di punterie idrauliche, eliminando la necessità di una regolazione manuale. Ciò contribuisce a ridurre i costi di assistenza e manutenzione e un taglio del costo totale di proprietà (TCO) per il cliente.