Full liner

JCB a Ecomondo

AperturaEvento centrale per l’articolato mondo dei servizi ambientali, Ecomondo 2015, in programma a Riminifiera dal 3 al 6 novembre, anche quest’anno annovera JCB tra gli espositori (Padiglione C5 – Stand 120). JCB da alcuni anni ha sviluppato una gamma di macchine con caratteristiche di versatilità ed allestimenti ad hoc, denominata Wastemaster, che ne esaltano prestazioni e produttività nelle applicazioni della raccolta e riciclaggio dei rifiuti. Fanno parte di questa gamma escavatori e movimentatori (MH), pale e minipale, movimentatori telescopici, carrelli telescopici Teletruk; queste tipologie di macchine, sviluppate a partire dal consolidato know-how della produzione JCB per il movimento terra – da cui si contraddistinguono per la sigla WM -, sono specificatamente sviluppate per la gestione e la movimentazione dei rifiuti solidi e si caratterizzano per le dotazioni aggiuntive che permettono, per lavori negli impianti di trattamento rifiuti e nel settore del riciclaggio di metalli o altri materiali, di incrementare prestazioni e versatilità operativa e soprattutto assicurano l’incolumità del mezzo e dell’operatore.

Tra le novità più recenti della gamma, il movimentatore JS20 MH, la terna 5CX WM e la pala gommata 457 WM Tier 4 Final. Tra i modelli più interessanti della gamma, inoltre, vale la pena citare il movimentatore telescopico 550-80 WM, la minipala cingolata 260T WM, e il carrello elevatore con braccio telescopico Teletruk 35D 4×4.

Il movimentatore JS 20 MH

sinistraModello di punta della gamma JCB Wastemaster è il movimentatore di materiali JS20 MH da 20 t, macchina appositamente sviluppata per il settore dei rifiuti che sfrutta al meglio l’esperienza dell’azienda nella produzione di escavatori gommati ad alte prestazioni, affidabili e durevoli e ne incrementa, specializzandole, le prestazioni e la versatilità.

Questo nuovo modello affianca gli escavatori gommati JCB JS in configurazione Wastemaster, opportunamente adattati per soddisfare le esigenze del settore di movimentazione dei rottami e rifiuti. Il nuovo JS20MH sfrutta al meglio l’esperienza dell’azienda nella produzione di escavatori gommati ad alte prestazioni, affidabili e durevoli. Il carro è stato completamente riprogettato il telaio presenta una torretta di rotazione in posizione centrale che offre una maggiore stabilità a 360º gradi rispetto ai tradizionali escavatori cingolati.

 

La terna 5CX WM

destraAltra novità della gamma è la speciale terna 5CX Wastemaster, che amplia ulteriormente la consolidata gamma di proposte JCB nel settore della raccolta e del riciclaggio di rifiuti, che offre livelli impareggiabili in termini di efficienza, versatilità e risparmio. La terna 5CX WM offre una versatilità impareggiabile a un prezzo inferiore a quello di un escavatore gommato del tipo spesso impiegato in cantiere. La sua capacità di svolgere svariate funzioni elimina anche la necessità di disporre di altre macchine, quali carrelli elevatori a forche o transpallet, consentendo un ulteriore risparmio sui costi. Questo nuovo modello speciale comprende stabilizzatori posteriori più lunghi e un telaio anteriore o una pala multipla per rifiuti con pinza superiore, in entrambi i casi con piedini idraulici. Questa combinazione consente di sollevare da terra l’intera macchina, permettendo di vedere perfettamente all’interno del cassonetto, del frantumatore o della pressa durante l’operazione di compattazione o carico dei materiali con una pinza di cernita, una benna mordente o una ruota compattatrice dedicata.

La nuova pala JCB 457 WM

centroChiude il tris di novità JCB Wastemaster la grande pala gommata 457 WM, un modello caratterizzato dal design completamente rinnovato: nella cabina, nel cofano motore e nel contrappeso posteriore, elementi ed accorgimenti costruttivi che contribuiscono a una migliore visibilità, a livelli di rumore ancora più bassi, all’aumento dello spazio interno e un miglioramento generalizzato dell’ambiente di lavoro per l’operatore.

La JCB 457 WM è tutta nuova per quanto riguarda la motorizzazione: monta un potente motore diesel MTU che eroga la potenza necessaria alle funzioni a cui destinata la macchina, e soddisfa i requisiti di legge sulle emissioni missioni Tier 4 Final/Stage IV. Oltre a fornire potenza e garantire prestazioni, il nuovo motore contribuisce a un massiccio risparmio di carburante di circa il 16% rispetto al modello precedente. Rispettando la filosofia in tema di motori delle altre macchine JCB, anche il motore della nuova 457 WM raggiunge i livelli Tier 4 Final/Stage IV senza la necessità di un costoso filtro antiparticolato diesel (DPF).La pala 457 WM è tra le prime macchine JCB di nuova generazione a montare la cabina JCB CommandPlus, costruita direttamente dal costruttore britannico. La struttura ROPS è completamente nuova, con i montanti che sono stati spostati verso la parte posteriore della cabina, fornendo un interno più grande con un parabrezza panoramico dall’eccezionale visibilità. Tutti gli interruttori e i comandi ausiliari sono stati posizionati sul lato destro della cabina, in modo da rendere ancora più facile per l’operatore l’accesso a tutti i controlli della macchina.